Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Sono in partenza i ragazzi della categoria allievi U18 che, accompagnati dal loro allenatore Lorenzo Mansani e dal dirigente Maurizio Fazzini, oggi si dirigeranno verso Mantova per disputare nei giorni sabato 8 e domenica 9 settembre, la finale nazionale a squadre del campionato di società di prove multiple (Decathlon).
La squadra maschile, composta da Emanuele Fazzini, Matteo Gabbricci, Marcello Vaccari e Matteo Scatena, si era qualificata durante la fase regionale disputata a Misano Adriatico insieme all'Emilia Romagna nel mese di aprile. Nell'occasione i quattro atleti avevano disputato una bella prova, con Vaccari che si guadagnò il pass per partecipare anche alla rassegna nazionale individuale di Rieti con 4976 punti. Purtroppo, proprio a Rieti, Vaccari si è infortunato al ginocchio destro e la ripresa è ancora in corso. Assente dalla starting list dunque il giovane 16enne, che era il punto forte della formazione piombinese.

"L'assenza di Marcello ci rende sicuramente più fragili dal punto di vista tecnico e anche un po' tristi da quello emotivo - ha detto Lorenzo Mansani - "tuttavia gli altri tre sono riusciti a svolgere una buona preparazione anche nei mesi estivi, dunque ci si aspettano notevoli miglioramenti. Il Decathlon, però, è una gara insidiosa e si rischia in ogni momento di cadere nel baratro, specialmente se, sbagliando una delle dieci prove, ci si demoralizza, commettendo errori anche in quelle successive. Quest'anno poi il livello è davvero alto: infatti, quasi tutti coloro che sono finiti nella top ten ai campionati individuali di Rieti, hanno una squadra e dunque ci saranno anche a Mantova. E' bello sapere che la nostra squadra risulta competitiva a livello nazionale, però siamo comunque entrati come ottavi su otto e, se da una parte non abbiamo certamente niente da perdere, partiamo come fanalini di coda e psicologicamente potrebbe essere uno svantaggio."

Per il Centro Atletica Piombino, questa di Mantova è la quarta qualificazione ai campionati nazionali di prove multiple a squadre nell'arco della sua storia, e la seconda partecipazione effettiva (nel 2014 e nel 2016 la società rinunciò a partecipare alla finale). Nel 2015, la squadra composta da Giacomo De Marco, Lorenzo Calise, William Paternosto e Emilio Tesi conquistò un grandissimo terzo posto a Genova, dietro appena 200 punti alla seconda classificata, l'Atletica Cairatese.

"Per quest'anno speriamo di guadagnare qualche posto in classifica ma sarà veramente dura andare oltre la sesta piazza. - ha continuato Mansani "inoltre spero nei prossimi anni di raggiungere la qualificazione anche con la squadra femminile di Eptathlon. Sarebbe un bel successo per me partecipare a questa manifestazione sia con la squadra maschile che femminile. I modelli di allenatori che seguo da anni e dei quali studio i metodi e i programmi di allenamento, sono riusciti negli anni a vincere questa manifestazione sia con i maschi che con le femmine. Sarebbe davvero bello se un giorno ci riuscissi anche io."