Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Sono terminati da circa un mese i centri estivi edizione 2018 organizzati dal Centro Atletica Piombino, che è già il momento di partire con i corsi invernali. Ci eravamo lasciati il 10 agosto con le gare e la festa finale, una grande partecipazione da parte di bambini e genitori, che ha entusiasmato gli addetti ai lavori. Quest'anno sono stati 103 gli iscritti ai corsi estivi organizzati dalla società che opera dal 1964 su Piombino e comuni limitrofi ed ha la sua base al campo scuola Luciano Simeone in località Montemazzano a Piombino.

Per la categoria ragazzi (nati negli anni 2006-2007), gli allenamenti saranno tre ogni settimana, seguiti da insegnanti di scienze motorie che operano nelle scuole superiori della città, come Armando Mansani e Stefano Gorini, da due studenti e responsabili del settore giovanile della scuola di atletica leggera, Alessandro Giannella, appena nominato dalla società responsabile della categoria,  e Lorenzo Mansani, oltre che da Francesca Quilici, allenatrice 2° livello per i salti in estensione e Fabio Quilici, specialista nazionale del settore velocità ostacoli. Inoltre approda a questa categoria anche Matteo Carresi, che vanta esperienza pluriennale nella preparazione atletica delle categorie dei più piccoli.
Per le categorie esordienti (dal 2008 al 2014), saranno due gli allenamenti settimanali, con prove al campo di atletica a partire da lunedì 10 settembre, per poi spostarsi con l'arrivo del freddo presso la palestra del Perticale. Gli istruttori che seguiranno i piccoli sono confermati anche per quest'anno: stiamo parlando di Marco Pasquini, Alessandro Giannella, Matteo Carresi, Federica e Francesca Toninelli e Riccardo Verani

Non avevamo dedicato alcun articolo ai risultati delle gare dei centri estivi, così cogliamo l'occasione per parlarne brevemente in questa pagina: il Decathlon ragazzi (10 gare in due giornate), è stato vinto da Nicola Serra, che al giro di boa era secondo, nettamente dietro all'amico Mattia Pallini che ha fatto dei lanci i suoi punti forti. Serra, molto abile però negli ostacoli e nel salto con l'asta, ne ha approfittato per recuperare nella seconda giornata, concludendo 200 punti sopra Pallini. Terzo posto per Alessandro Antonini, ragazzo con buone doti atletiche, che ha deciso di iscriversi ai corsi invernali.

Tra le file dei più piccoli sono da menzionare le vittorie di Davide Serafinelli e Matilde Piccolo nel Pentathlon, e quelle di Christian Ferioli e Giada Regoli nel Triathlon. Il Biathlon composto solamente da 50 metri e salto in lungo, riservato alla categoria esordienti C, ha visto le affermazioni di Marta Benti e Diego Pelosi.