Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

C'è sempre molta attesa qui a Piombino per i Giochi Sportivi Studenteschi che vengono disputati da sempre, con atleti e praticanti di altri sport che scendono in pista o in pedana per indossare i colori del proprio istituto.
Fin dai tempi della Coppa Dei prima, e Coppa Simeone dopo, alle gare scolastiche c'è sempre stata tanta partecipazione e tanta affluenza di studenti e professori, accorsi per vedere il disputarsi delle competizioni.
Grazie i Giochi, si sono avvicinati alla pratica dell'atletica leggera molti studenti, che poi sono diventati anche atleti di successo in seguito, e questo è da sempre stato merito dell'ottimo lavoro svolto dai docenti di scienze motorie, che operano anche come tecnici federali per il Centro Atletica Piombino. Stiamo parlando di Armando Mansani, Sandro Giomi, Manrico Bastianini, Stefano Gorini, Tiziano Di Tonno, Carlo Macherini, Alessandra Rossi, Eva Mirra e Luca Giaimo per quanto riguarda l'anno scolastico in corso.

Passando in rassegna i risultati ottenuti dai ragazzi nell'edizione 2018, difficile giudicare un miglior risultato tecnico. Forse da assegnare a Ruben Perotti, ragazzone classe 2002 allenato da Piero Massini che frequenta l'IPC Ceccherelli, che ha scagliato il peso a 13.60, stabilendo anche il minimo per i campionati italiani U18. L'obiettivo di Ruben sarebbe però ottenere il pass anche nel disco e nel martello, specialità in cui per il momento si sente più competitivo. Tra gli juniores, primo il polivalente William Paternosto con 11.25 (attrezzo da 6 Kg). Per quanto riguarda il disco, affermazione di Alessio Ecca che ha migliorato il suo primato fino a 35.20.

Passando alle corse, se nei 400 metri la vittoria di Marcello Vaccari fosse abbastanza scontata (56"3 al primo banco di prova sulla specialità), non lo era affatto nei 100, disciplina che quest'anno non ha visto al via alcun tesserato. E' stata grande battaglia tra Niccolò Eramo e Alessandro Tosi, entrambi allievi del prof. Armando Mansani e da lui preparati con qualche lezione la mattina al campo per questa gara. Tosi da gran partente si è portato subito in testa, mentre Eramo ha tenuto bene nella fase lanciata. A spuntarla è stata Tosi, che gioca a calcio nelle file dello Sporting Cecina, tempo 12"2.
A Lorenzo Calise l'oro nella gara juniores con 11"7, davanti al fratello Nicola Calise (12"3).

1000 metri appannaggio di Hailemichael Donati, ragazzo che ha recentemente iniziato a dividersi tra basket e atletica leggera, ha debuttato con 2'58"6. Ma la sua vittoria non è stata così scontata come si pensava: a tenergli testa fino agli ultimi venti metri c'è stato Giampaolo Pescucci, forte tennista che si allena in città.

Nei 110 ostacoli, vittoria per Emanuele Fazzini 16"8 su Matteo Gabbricci 17"1 che è stato molto sfortunato in quanto ha colpito in pieno la penultima barriera. Era avanti a Fazzini ed avrebbe probabilmente chiuso in un tempo vicino ai 16"4/16"5. Siamo certi che per Matteo ci saranno altre occasioni, visto che sta progredendo bene negli ultimi tempi come decatleta.

Nel salto in alto affermazione di Elia Trapanesi (1.79), su Emanuele Fazzini bravissimo a cogliere il primato personale con 1.73. Netta vittoria di Matteo Scatena nel salto in lungo con 5.71, con ultimi due salti nulli rispettivamente a 6.12 e 6.30. Queste due prove la dicono lunga sulle potenzialità dell'atleta seguito da Lorenzo Mansani e Francesca Quilici, che è anche un valente triplista da 12.27.
Nell'alto juniores ha prevalso Federico Panicucci con 1.85, su Cristiano De Marco, 1.64.

Per quanto riguarda le gare femminili, nei 100 metri rispettivamente secondo, terzo e quarto posto per Fatou Bartolozzi, Martina Pescucci e Sara Martelli. Nei 400, sicura vittoria di Martina Pastorella, così come nei 1000 metri per Giulia Montecchi.
Nicole Guarrasi ha debuttato nei 100 metri ostacoli, vincendo con 18"6 davanti all'amica Aurora Pucci (19"0) ed ha poi saltato anche 4.43 di lungo, che rappresenta il suo nuovo primato. Brave Matilde Poli e Martina Mangiapia che sono salite fino ad 1.45 e 1.35 nel salto in alto. Per l'astista Matilde Poli, miglioramenti anche nel lungo (4.69); saltare lunghe è anche un buon presupposto per saltare "alto" nell'asta dato che i concetti di stacco sono simili. Nel getto del peso, Alessia Pastorella è stata seconda con 8.42, dietro alla ballerina Valentina Deri, ed ha poi vinto il lancio del disco con 20.10. Si è ben comportata anche Alessia Cheli che ha saltato 4.00 nel lungo. Costanza Sicurani bene nel peso con 7.42, esordio nel disco con 16.50. Il disco juniores è andato a Benedetta Grieco con 27.40, l'atleta seguita da Piero Massini ha già lanciato 29.43 ad inizio anno e spera di avvicinarsi più possibile al minimo per gli italiani.

L'appuntamento ora per i primi classificati dei due rispettivi plessi (ISIS Carducci Volta Pacinotti e ISIS Einaudi Ceccherelli) in ogni gara sia maschile che femminile, sarà il giorno 12 aprile, quando si disputeranno a Piombino le fasi provinciali della manifestazione, si preannuncia un bel duello tra il Carducci Volta Pacinotti e l'ITI Galilei di Livorno.