Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Giovedì 15 febbraio nel percorso organizzato all'interno dello stadio Martelli di Livorno, si è svolta la fase provinciale di corsa campestre istituti I e II grado. Presenti per la città di Piombino la Scuola Media "A. Guardi", l'ISIS Carducci Volta Pacinotti e l'istituto Einaudi-Ceccherelli.

Nelle squadre scolastiche, militano ovviamente anche atleti in forza nel Centro Atletica Piombino, specialisti di mezzofondo e non. Nella gara allieve, affermazione del duo seguito da Armando Mansani, Giulia Montecchi e Martina Pastorella, che hanno guidato la squadra, composta anche da Irene Naccari, pattinatrice, e Giulia Amerighi, pallavolista, alla vittoria del titolo provinciale, con conseguente accesso alla finale regionale in programma Lucca prossimamente. Presente anche Vittoria Sambuco, saltatrice con l'asta del Centro Atletica, 14°, nell'occasione ha vestito la maglia della sua scuola l'Istituto Cerboni di Portoferraio.
La formazione allievi dell'ISIS Carducci Volta ha visto l'esordio di Hailemichael Donati, neotesserato, giocatore di basket, che ha ben figurato con un sesto posto. A seguire Lorenzo Calvaruso più adatto alle corse su pista, e ancora il nuotatore Alessio Belli e il pattinatore Tomas Chellini. Per l'istituto Einaudi-Ceccherelli ha gareggiato un altro mezzofondista del Centro Atletica, Mirko Rocchiccioli, classe 2003, che ha tenuto un buon ritmo fino al traguardo.

Solamente nove gli juniores maschili al via, con tre squadre in tutto, due piombinesi e una livornese (Liceo Cecioni). Ha prevalso l'ISIS Carducci Volta Pacinotti con la formazione Cristiano De Marco (vittorioso), Lorenzo Calise (3°), Alessio Reale (4°) e Ruben Di Pietra (7°). 

Per quanto riguarda gli istituti di primo grado, la squadra cadette ha sofferto del ritiro di Rachele Falchi. Inoltre Caterina Mansani, sebbene abbia concluso la prova, ha avuto qualche problema durante la fase centrale della gara. Sui loro standard Anita Centiliri e Alessia Marmugi. La formazione cadetti ha schierato Francesco Vita, ottimo sesto posto, Enrico Gentili, ottavo, Marwan El Mouhlali, 15°, e Simone Toccaceli, 29°. 
Campioni provinciali i ragazzi di classe prima media, il trio formato da Nicola Serra, Matteo Canessa e Giovanni Spagli ha sbaragliato la concorrenza: si sono infatti piazzati tutti e tre nelle prime dieci posizioni. Brave anche le ragazze classe 2006 Irene Tomarchio, India Carli, Alice Meucci e Martina Marretta.