Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Grande successo per Lorenzo Gentili e Carlotta De Marco a Padova! Lo scorso sabato 14 e domenica 15 gennaio presso l'impianto di Viale Nereo Rocco della città veneta, hanno dominato le loro gare di prove multiple nelle rispettive categorie: Eptathlon (7 gare) under 20 per Lorenzo, Pentathlon (5 gare) under 18 per Carlotta. La competizione era di livello interregionale, comprendeva atleti tesserati per società provenienti dalle seguenti regioni: Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.

L'eptathlon è composto da: 60 metri piani, salto in lungo, getto del peso (Kg 6), salto in alto, 60 metri ad ostacoli, salto con l'asta e 1000 metri. Lorenzo è partito subito forte nei 60, facendo registrare un buon 7"23 nella gara veloce. Successivamente, nel salto in lungo, ha piazzato un mt. 6.46 con 12 appoggi di rincorsa in sicurezza, per poi andare a 14 appoggi e segnare un salto sui mt. 6.80, ma nullo. In pedana al peso, ha fatto vedere la superiore forza fisica rispetto agli avversari scagliando l'attrezzo a mt. 15.03. Progresso anche nel salto in alto, da 1.74, a 1.80. Nella seconda giornata di gare, partito con un discreto 8"56 nei 60 Hs, tutto da migliorare, 3.70 di salto con l'asta (nuovo record sociale, che presto potrebbe schizzare finalmente sopra i 4 metri per merito suo), e 3'01"80 nei 1000. Lorenzo ha staccato di circa 300 punti il secondo classificato, l'amico/rivale Marco Leone, con cui lo scorso anno ha vestito la maglia della nazionale al triangolare ITA-FRA-SUI di prove multiple a Caorle. Soddisfatti i suoi allenatori, Leonardo Mezzacapo, Piero Massini e Riccardo Calcini, che vedono in Lorenzo un enorme potenziale anche in ambito internazionale.

Carlotta De Marco ha gareggiato, come da programma, solamente nella giornata di domenica: ha messo subito a referto il record personale nei 60 Hs, 9"27 (precedente 9"60). In pedana all'alto si è fatta valere, valicando 1.47, poi ha scagliato con forza il peso da 3 kg a mt. 10.47, anche qui migliore prestazione di sempre per lei. Molto stabile nella sua disciplina preferita, il salto in lungo, mt. 5.31 piazzato subito al primo salto. Un dolore di piccolo conto al ginocchio le ha impedito di correre al massimo i 400, chiusi in appena sotto gli 1'06"00. La De Marco è seguita da uno staff molto competente composto da Fabio Quilici (ostacoli), Francesca Quilici (lungo), Leonardo Mezzacapo (alto), Piero Borelli (peso) e Armando Mansani (corse).

Una super gara anche quella di Alessio Ferrara negli 800 metri. Nei quattro giri di pista dell'impianto indoor veneto, ha siglato un 1'54"21 di tutto rispetto, piazzandosi al secondo posto essendo arrivato a Padova con il quarto tempo di iscrizione nelle starting list. Grande coraggio nell'affrontare la prova da parte del mezzofondista piombinese, che adesso punta dritto ai Campionati Italiani Under 20 di Ancona, in programma tra tre settimane. Il compagno di allenamenti Giacomo De Marco, ha rispettato i passaggi consigliati da coach Armando Mansani, ed ha chiuso in 2'01"51.

Veronica Pistolesi un po' sottotono rispetto a quello che ci si aspettava, ha fermato il crono nei 60 Hs a 10"33, ma è stata la prima gara dell'anno dopo la preparazione invernale e abbasserà sicuramente il tempo nelle prossime gare. Sara Canduzzi molto sfortunata nel pentathlon, una brutta botta al polso ne ha compromesso la prestazione nel getto del peso, ma è stata sulle sue misure nel salto in lungo (3.78) e negli ostacoli (12"37 con ritmica a 4 passi). Sarà nuovamente in gara a Firenze questo sabato.

Lorenzo Mansani ha siglato il record personale nell'Eptathlon seniores, grazie ad un buon mt. 11.15 di getto del peso e mt. 3.50 di salto con l'asta, ma non è ancora soddisfatto del suo risultato (3829 punti finali). Il suo obiettivo è raggiungere i 4000 punti e ci riproverà anche lui a Firenze la settimana prossima.