Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Tempo di Campionati Toscani indoor, disputati a Carrara, per i nostri portacolori categoria Ragazzi (2010-2011) allenati da Alessandro Giannella e Maddalena Quilici.

Ognuno di loro poteva disputare una sola gara in programma oltre alla staffetta 4x1giro.

Pietro Rombai è stato impegnato nel getto del peso, disciplina a lui più congeniale. Pietro è riuscito a scagliare l'attrezzo ben oltre il proprio PB (8.79m) in tutti i lanci di qualificazione alla finale arrivando a 9.10 m, misura che gli è valsa il bronzo toscano. 

Diego Giannini, primo anno di categoria, ha debuttato sulla distanza di 800m viste le sue, già marcate, caratteristiche da mezzofondista; un avvio brillante, una parte centrale sottotono e un velocissimo finale fermano il tempo a 2'54"67 . Nella non ottimale conduzione della gara ha giocato un ruolo fondamentale l'inesperienza vista l'età, ma sicuramente ha buoni margini di miglioramento.

Elia Allegrini e Diego Bertolini si sono cimentati nei 50m piani con ottimi risultati. Diego conclude la sua batteria in seconda posizione chiudendo in 7.68, qualificandosi per la Finale C. Elia vince agilmente la propria batteria in 7.52 qualificandosi per la Finale B, mancando di pochissimo la Finale A. In finale Diego lascia due decimi, da rivedere la partenza, mentre Elia corre in un tempo di poco superiore al nuovo PB ottenuto in batteria. Entrambi hanno però ottenuto un evidente miglioramento limando al proprio PB circa mezzo secondo!

Ed infine, la spettacolare staffetta 4x1giro del pistino indoor lungo 160m. La formazione prevedeva Bertolini come primo frazionista, che prende subito posizione a metà gruppo. Successivamente bella prova di Rombai che cerca di mantenere, perdendo poche posizioni. Dopodiché il testimone passa in mano a Giannini che recupera quel poco che era stato perso ed infine Allegrini guadagna posizioni finendo secondo nella propria serie. La formazione piombinese si aggiudica l'11° piazzamento col tempo di 1’43"88.

La squadra cadetti (2008 e 2009), seguita da Armando Mansani, tecnico del mezzofondo appena insignito della palma di bronzo CONI, si è molto ben comportata.

Filippo Pagnucci, al secondo anno di categoria, ha corso i 50 metri, conquistando un posto nella finale dal 13° al 18° posto, correndo la batteria in 6”88, record personale. Nella finale poi si è addirittura migliorato correndo in 6”85, nonostante avesse sulle gambe un 800 metri corso appena 10 minuti prima. Per lui il quindicesimo posto complessivo su quasi 130 atleti iscritti. Dunque un vistoso miglioramento rispetto al 7”07 dello scorso anno. Negli 800 invece, non è riuscito ad esprimersi al meglio con un calo vistoso nell'ultimo dei 5 giri di 160 metri dell'impianto Carrarese. Per lui quattordicesimo posto in 2'26”23.

Manuel Balestracci ha corso i 50 hs in 9”96 e un 50 piani in 7”23 (pb). Per lui un'ottima esperienza e ha mostrato doti fisiche per fare meglio.

Matteo Mussio si è cimentato prima nel getto del peso con un sedicesimo posto con 7,49 e poi ha corso i 50 metri in 7”68 (pb).

Andrea Sella, da pochissimo ha iniziato a praticare atletica ma si è subito ben disimpegnato sia nei 50 metri, corsi in 7”60, e soprattutto negli 800, gara notoriamente molto difficile da affrontare, specie da neofiti, in cui ha corso in 2'56”66.

Diego Austeri ha corso, come il compagno di squadra Andrea Sella, i 50 e gli 800 rispettivamente in 7”78 (pb) e 2'54”34.

Valerio Massimo Virgilio, anche lui da poco praticante atletica, ha corso i 50 in 7”98 e gli 800 in 3'08”48. 

Nella solita giornata a Firenze si è svolta una gara di salto in lungo per le cadette e ragazze, per quest’ultime valevole per il titolo toscano. Alessandro Giannella e Maddalena Quilici, che seguono questa categoria, hanno deciso di limitare la partecipazioni alle atlete più esperte visto che, da quasi 4 mesi, non possono più allenarsi al Campo di atletica piombinese in via di rifacimento. 

Nella categoria Ragazze ottimo piazzamento per Alice Pallanti, primo anno di categoria che, con un ottimo 3.81 (pb), si piazza sesta assoluta su 74 partecipanti, e seconda tra le 2011. Decima piazza per Viola Gazzarri con 3.74; Viola ha problemi con lo stacco in pedana, un po’ di delusione per lei, ma saprà riscattarsi nelle prossime gare.

Per le cadette Giulia Bianconi ottiene il miglior piazzamento tra le piombinesi. Ottima sequenza di salti: 4.48, 4.42, 4.42, tutti al di sopra del suo personale (4.13). Sesta assoluta su 44 cadette, seconda tra le 2009. Ottima prova in attesa dei campionati toscani di metà febbraio. Giada Regoli si presenta con un accredito di 4.72, ma non va oltre i 4.30 che la colloca decima in classifica. Avrà modo di rifarsi. Sophie Del Pia migliora da 3.85 a 4.09, ma rimane delusa visto che in allenamento era andata ben oltre questa misura. Giornata storta per Alice Sainati che non trova la pedana e si ferma a 3.92. Allenatori molto soddisfatti viste le difficoltà degli allenamenti senza pedana a Piombino.