Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Domenica 9 ottobre si è svolto a Prato il Trofeo delle Province prove multiple manifestazione in cui, per la provincia di Livorno, sono state convocate nel triathlon A (60-lungo-peso-600) Giada Regoli e Giulia Bianconi, mentre Alice Sainati è stata ammessa a titolo individuale in quanto settima nella graduatoria toscana della specialità. Le ragazze sono state accompagnate dai tecnici Maddalena e Fabio Quilici, quasi a simboleggiare il passaggio di testimone visto che da gennaio passeranno tutte nella categoria cadette. 

Si parte con i 60 piani con il solito vento contrario della pista pratese:  nella prima serie, quelle con le atlete con i migliori tempi di accredito, sono presenti Bianconi e Regoli che arrivano rispettivamente seconda e terza con 8.74 e 8.77, mentre Sainati, partita nella terza serie, ottiene 9.26. Si prosegue con il getto del peso, gara di punta di Alice che aveva già vinto la settimana precedente a Campi Bisenzio con il personale di 9.69. In questa occasione non va oltre 9.22 con il secondo lancio, che le consente comunque di classificarsi al terzo posto. Personali per Giada (8.09) e Giulia (6.92). 

E’ la volta del salto in lungo, gara dove primeggia Giada che infatti vince con il personal best di 4.47 ottenuto al terzo salto. Sesta Giulia con 4.09 e quindicesima Alice con 3.80. Si stilano le classifiche provvisorie per poi comporre le serie conclusive dei 600 metri. Sono tutte e 3 in quella migliore. Allo sparo Giada si porta subito nel gruppetto delle più forti con Varriale (Firenze) e Giunta (Lucca) e rimane così fino all’arrivo, finisce terza con 1:52.95, tempo che non la soddisfa, ma che le permette di giocarsi il podio nella classifica finale; Giulia e Alice arrivano stremate all’arrivo rispettivamente con il tempo di 2:11.82 e 2:36.78. 

Dopo quasi un'ora di attesa arrivano le classifiche: con 2623 punti Giada Regoli vince un meritatissimo bronzo che la proietta tra le migliori in toscana per le prove multiple. Giulia Bianconi ottiene 2090 punti ed Alice Sainati 1758. 

Da sottolineare che nel trofeo la Provincia di Livorno arriva seconda dietro quella di Firenze, ottimo risultato.

Non c’è tempo nemmeno per festeggiare che già la testa va alla gara di domenica 16 ottobre a Lucca, la più importante dell’anno: i Campionati Toscani Ragazzi e Ragazze.