Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Buone prestazioni dei cadetti del Centro Atletica Piombino a Cecina, dove, sabato 30 aprile, si è svolta la 4° fase del CDS di categoria. Accompagnatori Fabio e Maddalena Quilici, Federica Chiappori e Matteo Gabbricci, atleta che ha prontamente sostituito l'indisposto Lorenzo Mansani.

Tra tutti i risultati spicca il doppio oro di Marco Beccari, nei 100 metri ad ostacoli (15"22 il tempo, con personal best migliorato di ben 4 decimi) e nel salto con l'asta, dove ha valicato 2.65, misura non di certo soddisfacente ma sufficiente a vincere la gara. A completare il podio dell'asta anche Federico Fazzini e Matteo Rocchi, che praticano la specialità solo saltuariamente per fare punteggio. Entrambi si sono migliorati nel salto in lungo (rispettivamente 4.78 e 4.02), con Lorenzo Mussio a completare la rosa dei saltatori (4.94). 

Gianmarco Pratesi ha dato una grande mano alla squadra correndo i 300 metri e cimentandosi anche nel getto del peso, così come Filippo Pagnucci e lo stesso Mussio. Pagnucci ha corso poi i 300 metri, specialità che prepara seguito dal tecnico di mezzofondo Armando Mansani, in 42"70, buon tempo di esordio. Bene anche Alessio Sainati nei 1000 metri in 3'05"68, progresso netto di 7 secondi.

Unica, purtroppo, esponente femminile in gara Matilde Piccolo che però è sempre una garanzia in quanto a risultati: un buon quarto posto nel salto in alto con 1.44 e un bell'esordio nel salto triplo con 9.14.

Gare di contorno della manifestazione, i 60 metri ragazzi e ragazze, categoria 2009 e 2010 seguita da settembre da Maddalena Quilici e Alessandro Giannella, quest'ultimo assente per motivi di salute.

Il Centro Atletica Piombino schiera, per le ragazze, Nina Affinito, Gaia Bardini, Giulia Bianconi, Anita Fedeli, Viola Gazzarri e Alice Sainati.
La gara si svolge a serie, quindi divise per tempi di iscrizione. Nella prima serie, quelle delle atlete meglio accreditate, c’è la nostra Giulia Bianconi che vince la medaglia d’oro con il personale di 8.52 con un’ottima partenza dai blocchi che la proietta subito davanti alle altre. Questo tempo le vale la vetta delle graduatorie toscane, grande soddisfazione per lei e per i suoi tecnici.
Tutte le ragazze hanno ottenuto il personal best: Sainati 9.04, Gazzarri 9.28, Bardini 10.06, Fedeli 10.14 e Affinito 10.42.
Nei maschi, nella prima serie, parte Elia Allegrini, appena rientrato dopo qualche settimana di assenza forzata, che migliora il suo tempo in 9.04 malgrado una partenza traballante, e si piazza secondo tra i 2010 e settimo assoluto su 33 partecipanti. Anche Manuel Balestracci si trova nella serie dei migliori, si presentava con 8.7 manuale, il migliore tra gli atleti del CAP, ma chiude con 9.12. Alti e bassi per il volubile Manuel che deve lavorare di più sul suo carattere e trovare i giusti obiettivi. Buona prestazione per Diego Bertolini e Diego Austeri che superano se stessi migliorando il proprio tempo di oltre 2 decimi, rispettivamente 9.33 e 9.74.
Il sole, e gli oltre 300 partecipanti, ci hanno fatto vivere una giornata di ritrovata normalità, è stato bello rimanere in campo con i giovanissimi a guardare le gare degli atleti più grandi commentando e pensando al futuro! Non così lontano, si torna in pista sabato 7 maggio per i Campionati Provinciali Ragazzi/e a Livorno.