Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Giornata difficile per i giovani portacolori del Centro Atletica Piombino a Pistoia, dove la squadra si è presentata con soli 6 atleti, quando il numero per coprire i 14 risultati è venuto a mancare la mattina stessa della gara. Nonostante ciò i ragazzi hanno dato il meglio per raggiungere almeno il requisito minimo di 6 discipline diverse con almeno un atleta.

Marco Beccari, multiplista allenato da Lorenzo Mansani, ha stabilito il suo personale nel lancio del giavellotto con l'ottima misura di 38,31, con un distacco di quasi 4 m sul secondo classificato. In grande crescita in tutte le discipline, Marco ha corso anche gli 80m con il nuovo primato di 10”48.

Filippo Pagnucci ha coperto bene la gara dei 2000, con il tempo di 7'09”93, e si è migliorato negli 80 piani con il tempo di 10”48. L'atleta di Armando Mansani si sta impegnando molto negli allenamenti, prediligendo distanze intermedie come i 1000, che correrà il prossimo 30 aprile con buone aspettative di miglioramento.

Per il settore salti in estensione, seguiti da Francesca Quilici, erano impegnati Federico Fazzini e Lorenzo Mussio. Penalizzati da un forte vento contrario, inspiegabile la decisione della Giuria di non cambiare senso alla pedana, non sono riusciti a saltare con efficacia e si sono fermati rispettivamente a 9.94 e 8.97: tutti gli atleti in gara hanno realizzato misure molto inferiori rispetto alla scorsa settimana a Grosseto. 

Subito dopo si sono trasferiti alla pedana del salto in alto e qui le cose sono andate decisamente meglio: Federico e Lorenzo hanno saltato 1.35, nonostante non siano degli specialisti. Nella stessa gara esordio assoluto di Jacopo Calice, che da pochi mesi ha iniziato a saltare con il tecnico Stefano Gorini: atleta alto e molto interessante, ha valicato 1.30 e sicuramente migliorando la tecnica, ancora rudimentale, raggiungerà quote più elevate in breve tempo. Con grande spirito di sacrificio, ha corso gli 80m senza aver mai provato una partenza dai blocchi, ma sapeva che la squadra aveva bisogno di lui e non si è tirato induetro. 

Anche Alessio Sainati, mezzofondista molto interessante, a causa di un infortunio che gli ha impedito di cimentarsi nelle sue gare di elezione, ha accettato volentieri di aiutare la squadra, e quindi ha partecipato alla gara di giavellotto e a quella di disco, per portare punti preziosi alla società.

Nel settore femminile, a titolo individuale, Matilde Piccolo, allenata da Stefano Gorini, e recente vincitrice del salto in alto nella gara scolastica,  ha partecipato al salto in lungo, eguagliando il suo personale di 4.34 con uno stacco molto lontano dalla pedana. Questa atleta ha sicuramente nelle gambe salti oltre i 4.50 ed avrà altre occasioni per superarsi.