Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Si è conclusa sabato 5 marzo la stagione indoor promozionale con il Gran Premio Indoor dei Giovani al Palafiera di Venturina Terme. 
Ottimi risultati per i ragazzi del Centro Atletica Piombino con grande soddisfazione degli allenatori Alessandro Giannella e Maddalena Quilici.
Ha vinto  la gara del salto in alto Manuel Balestracci, avvicinatosi all’atletica soltanto a settembre, con un ottimo 1.31 considerando che al campo, durante gli allenamenti, aveva un personale di 1,20  ma, come ripetiamo spesso, le gare aiutano i ragazzi a crescere, sia di testa sia di prestazione e Manuel ha dimostrato in pieno questa tesi. Partecipa anche ai 50 piani dove corre in 9.01.
Giulia Bianconi conquista due medaglie d’argento sui 50 e 50 ostacoli. Non è facile per una ragazza così giovane saper gestire 2 due gare con doppio turno, batterie e finale in un solo pomeriggio, sia per motivi tecnici sia perché mantenere la giusta concentrazione  è una caratteristica che viene acquisita con la maturità.
Comincia la giornata con la batteria dei 50 ostacoli, una specialità dove Giulia ha scoperto di saper passare gli ostacoli con entrambe le gambe e di poter anche decidere la posizione dei blocchi in base alla gamba di attacco, caratteristica non così comune in questa fascia di età.
Vince facilmente la sua batteria fermando il crono ad 8.78, ottimo personal best, aveva 9.02 ottenuto a Massa Carrara un mese prima. Vince agevolmente anche la batteria dei 50 piani con 7.57. 
In finale degli ostacoli da battere c’è Ottavia Becuzzi, poliedrica atleta dell’Atletica Livorno: ottima partenza di Giulia che rimane testa testa con la rivale fino all’ultimo ostacolo, ma negli ultimi metri senza barriere ha la meglio la livornese. Delusione iniziale per Giulia, fino a quando non  viene a conoscenza del tempo  realizzato sul tabellone: 8.51! Strepitoso personale! Poco dopo si parte per la finale dei 50 piani, la stanchezza e forse la perdita di motivazione dopo il record  condizionano questa gara: finisce seconda con il tempo di 7.54. Due ottimi posti sul podio che proiettano Giulia verso un’intensa attività Outdoor piena di prospettive.
Nelle medesime gare c’è anche Nina Affinito: come Giulia si è avvicinata a questo sport poco più di un anno fa, e dimostra sempre più carattere e grinta man mano che affronta le competizioni. Corre i 50 ostacoli in 11.53, abbassando il suo personale di oltre 3 decimi ed i 50 metri sottotono in 9.09. 
Un po’ di amaro in bocca per Elia Allegrini nel salto in alto. Elia, classe 2010 e piede al fulmicotone, aveva superato facilmente 1.35 di alto durante gli allenamenti  e arrivava  alla gara con aspettative molto alte. Nessun errore fino all’1.20. Sull’1.25 prende la rincorsa dal segno di un altro ragazzo, errore del quale si è accorto solo  a  gara terminata e per due volte (fino all’1.28 erano previsti 2 tentativi invece dei 3 consueti) stacca molto prima del dovuto e finisce per ricadere sull’asticella. Peccato, era la prima gara di alto e la mancanza di esperienza gioca ancora un ruolo fondamentale, ma ci sarà modo di rifarsi nella stagione all’aperto. Corre anche gli ostacoli dove è passato velocemente dai 5 ai 4 passi, e conquista un’ambita finale dove ferma il tempo su 9.14, personal best e primo tra i 2010. 
Esordio per Salma Atqaoui, Anita Fedeli, Francesco Solforetti, Diego Bertolini e Diego Austeri. 
Salma e Anita corrono i 50 piani in batterie diverse, ma ottengono entrambe 9.05. Lacrime per Salma che rimane delusa dal tempo, mentre Anita, classe 2010, può ritenersi soddisfatta consideranda la relativa esperienza. 
Bertolini, ragazzo in piena crescita, nei 50 metri corre in 8.15 classificandosi al quinto posto tra i 2010, Austeri ottiene 5.48 nel peso, Solforetti 6.10, gara in cui è presente anche Matteo Mussio, tornato dopo lungo  tempo alle competizioni, che si piazza sesto con la misura di 8.16.
Stagione indoor appena conclusa e già si pianifica quella all’aperto che inizierà il 20 marzo a Cecina.
E nostri ragazzi stanno affilando le armi per confermare e migliorare  le ottime prestazioni dell’inverno.
Nella solita bella prestazione dei podisti master del Centro Atletica Piombino alla mezza maratona di Empoli.

Marco Bulleri ha chiuso la sua prova in 1.24.59 per un passo medio di 4 minuti a km.
Un'ottima prestazione in previsione della maratona. Anche il compagno di allenamento Vali Voicu con 1.29.59 ha ottenuto un buon risultato al passo medio di 4.15 a km.
In bocca al lupo ad entrambi per la prossima fatica sulla doppia distanza! Forza cap!