Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Dona il 5×1000 al Centro Atletica Piombino!

5x1000



Contattaci

Please, enter your name
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message

Due belle affermazioni per due ragazzi targati Centro Atletica Piombino nel corso dei Campionati toscani di categoria svoltisi a Colle Val d'Elsa lo scorso fine settimana! Sono arrivate per mano di Stella Beccari nel getto del peso e di Mario Cutaia nel salto in alto. Stella si è dimostrata ancora una volta ai vertici delle graduatorie di lancio categoria under 14. Campionessa toscana di giavellotto con 30.10 qualche settimana fa a Livorno, e adesso anche di getto del peso kg 2 con 10.93, record sociale stracciato, apparteneva a Beatrice Marzucchi che lanciò 10.04 sempre nella pedana livornese nel 2012. La Beccari quest'anno ha riscritto tutti e tre i record dei lanci della sua categoria, ha prima battuto quello del lancio del vortex portandolo da 38.43 di Stefania Cuccu (Pisa, 2003), a 46.04, realizzato lo scorso maggio a Marina di Carrara. Poi ancora un 45.70, e molte gare sopra i 42/43 metri. Poi quello del giavellotto, e ora anche quello del peso. Si prospetta dunque un ingresso felice nella categoria cadette under 16, dove Stella prenderà confidenza anche con il lancio del disco, specialità già provata in allenamento con Lorenzo Mansani e Piero Massini, che ne seguono i progressi tecnici nei lanci e anche dal punto di vista generale.

Un bel prospetto sembrerebbe essere anche Mario Cutaia, allenato da Mansani e Francesca Quilici. Ha vinto il titolo toscano saltando 1.52 di salto in alto (ha già un personale stagionale di 1.56). Ultimamente Mario si sta allenando sugli ostacoli, sul salto in lungo e triplo con Francesca Quilici, e anche nel salto con l'asta, dove ha già raggiunto quote considerevoli in allenamento. Per debuttare nell'asta dovrà aspettare febbraio 2018, ma le premesse sono più che buone.

Record sociale arrivato anche per mano di Caterina Mansani nella Marcia 2000m, con 12'06"9, che ha "cancellato" il precedente di 12'28"3 di Jenny Galligani risalente al novembre 2010. Quinto posto assoluto, felice la giovane marciatrice che è rientrata alla sua specialità dopo un periodo non facile, con allenamenti spesso interrotti a causa di un dolore ad un ginocchio, causato da un crociato leggermente lesionato durante l'ora di scienze motorie in attività scolastica.

Quarto posto per Matteo Ciampini nei 60 piani con 7"8, tempo che conferma il miglioramento del giovane 13enne. Anche negli ostacoli si è ben difeso, conquistando l'argento con 9"0. Nel getto del peso si sono visti i progressi di Alessandro Augenti, passato da 8.81 della scorsa gara a 10.18, e anche di Zeno Russo, arrivato a 9.52. Tra le altre cose, Augenti si è ben comportato anche nei 60 metri con 8"7. Russo si sta invece sviluppando come martellista sotto la guida di Piero Massini.

Filippo Bartali è atterrato a 3.36 nel lungo, Alessia Marmugi e Sara Tamburini hanno stabilito i loro personal bests nei 60 piani, Giada Frediani ha chiuso in 10"6. Rachele Falchi ha corso i 60 Hs in 10"1 e saltato 4.14 di lungo, speriamo che risolva presto alcuni dolori al ginocchio che la tormentano da qualche tempo, forse complice la crescita. Elisa Iacopucci si è migliorata nel salto in alto (1.25) e anche nel lungo (3.78). Lucia Pinna vicinissima al PB con 3.91, bene Bulleri con 3.77.