Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Il memorial "Andrea Babbini", dedicata ad un nostro caro atleta che ci ha lasciato decisamente troppo presto, specialista di 400 e 400 metri ad ostacoli, per l'edizione 2019, andrà a coincidere con il meeting Natalatletica, manifestazione che la società di casa, il Centro Atletica Piombino, organizza ormai da tre anni come festa sociale per i più piccoli, e come primo test agonistici in vista delle gare indoor di gennaio per i più grandi. Saranno presenti numerose anche le società Atletica Elba, Atletica Livorno, Atletica Libertas Runners Livorno, Atletica Costa Etrusca e Atl. La Galla Pontedera. Il Centro Atletica Piombino, come ha dimostrato di saper fare in occasione dei campionati toscani U16, ha messo in moto la sua macchina organizzativa, elaborando anche ricchi premi, sempre in collaborazione con l'azienda Petti di Venturina Terme e il parco divertimenti "Cavallino Matto" di Donoratico, e i dirigenti sono sicuri della buona riuscita della manifestazione, sperando sempre in condizioni meteo favorevoli, dopo un novembre che ha decisamente fatto i capricci come mai prima d'ora aveva fatto nel corso degli anni.

Quest'anno il tema saranno le prove multiple, con molti biathlon e triathlon a comporre il programma gare. Ci sarà un assai interessante triathlon lanci AJPS, dove troveremo in gara Ruben Perotti, capolista delle liste nazionali 2019 del lancio del disco U18 (54.25 la sua misura di accredito), ma anche Valtere Rocchi, master classe 1962, che negli ultimi anni ha fatto incetta di titoli nazionali sia nel pentathlon lanci che nelle singole discipline. Quest'anno è arrivato anche al record personale nel disco da 1,5 Kg (49.58), specialità alla quale si è dedicato con maggiore attenzione a partire da quest'anno, si fa per dire, sempre sotto la guida di Piero Massini. Scriviamo si fa per dire perchè Rocchi è sempre stato un lanciatore polivalente e specialista di pentathlon, ma capace di 57.78 con il disco da 2 Kg in giovane età, e di oltre 15 metri con il peso da 7.260 Kg. Il "passato" (non ce ne voglia Valtere, sempre in gran forma e pronto a spronare le nuove leve), ed il "presente/futuro" (Ruben), si scontreranno in questa avvincente competizione che comprenderà getto del peso, lancio del disco e del giavellotto.

Un altro triathlon lanci sarà quello dedicato alle cadette U16, con medesima formula, ma con il martello al posto del giavellotto. In gara le tre piombinese, sempre allieve di Massini, Sara Tamburini, Stella Beccari e Viola Mansani, tra le migliori specialiste in Italia della loro categoria, tant'è vero che tutte e tre hanno partecipato ai campionati italiani U16 di Forlì ad inizio ottobre.

Prenderanno parte al biathlon 80 e lungo o al triathlon peso-triplo-150, tutti gli altri cadetti della società, da segnalare la presenza di Mario Cutaia, quarto quest'anno agli italiani nel salto con l'asta, Matteo Ciampini, grande velocista da 9"11 negli 80, e Francesco Frediani, che sta muovendo notevoli passi in avanti sia nel lungo che nel triplo sempre sotto la guida della sua allenatrice Francesca Quilici. Attenzione a Raffaele Romeo e Leonardo Angelo Puterio, entrambi in netto progresso, mentre la gara femminile soffrirà purtroppo l'assenza di Rachele Falchi, vittima recentemente di un incidente stradale. Auguriamo tutti a Rachele di riprendersi molto in fretta per tornare in pedana, dove proprio recentemente aveva dimostrato di poter valere molto di più dei suoi attuali records personali. 
C'è grande attesa anche di vedere in azione Caterina Pagnini, l'elbana seguita nella velocità da Fabio Quilici, che sta imparando molto dal punto di vista tecnico.

Come gara di contorno sarà disputato un 2000 metri per le categorie over 16 maschili e femminili. Da tenere d'occhio Alessio Ferrara e Linda Benigni, i due atleti seguiti da Armando Mansani che sono ormai abituati a buoni piazzamenti ai campionati italiani di tutte le categorie. Per Ferrara ricordiamo un bronzo agli italiani U18 e un argento a quelli U23 negli 800 metri. Benigni è decisamente una specialista delle lunghe distanze, ha vestito anche la maglia della nazionale juniores di corsa su strada nel 2014.

I Ragazzi e le ragazze delle categorie U14 disputeranno un triathlon composto da 60, salto in alto e giavellotto, con la possibilità, riservata solo ai maschi, di sostituire la gara di alto con quella di salto con l'asta. Questa è una novità assoluta perché la gara di salto con l'asta è un concorso presente nel programma tecnico delle gare degli over 14. Invece, Nicola Serra, Davide Serafinelli, Marco Beccari, Alessandro Antonini, Mattia Ristori, Matteo Rocchi, Federico Fazzini e Alessio Sainati si cimenteranno con grande coraggio in questa prova, preparata recentemente in allenamento con grande forza di volontà.

E per gli esordienti sarà una festa, come deve essere, tra lanci, salti, corse più o meno brevi (dai 40 ai 400 metri), per una mattinata di sport e di divertimento, al termine della quale ci scambieremo tutti un grande augurio per le feste e per il nuovo anno che sta per arrivare.
Appuntamento dunque a domenica al campo Luciano Simeone di Piombino!