Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Davvero due ottime prestazioni per i due portacolori del Centro Atletica Piombino durante la prima fase del campionato a squadre U16, che si svilupperà da aprile a settembre facendo tappa anche a Piombino domenica 26 maggio, dove già dirigenti e tecnici stanno pensando all'organizzazione per creare una grande festa dell'atletica.
Domenica 31 marzo, gli atleti impegnati a Marina di Carrara hanno dimostrato di essere molto competitivi: Matteo Ciampini si avvia ad essere il re della velocità toscana per la categoria U16 2019. Ha prima vinto gli 80 metri in 9"1 e poi ha corso i 150 metri in 16"8, a soli due decimi dal record toscano, e ad un solo decimo dal primato sociale di Umberto Mezzaluna risalente al 2011. Bel progresso in entrambe le distanze per il giovane velocista che alle indoor è stato capace anche di saltare 6.26 nel lungo, portandosi in testa alle liste regionali anche per quanto riguarda il concorso di salto.

Mario Cutaia è invece salito fino a 3.70 nel salto con l'asta, misura che rappresenta una delle migliori prestazioni toscane cadetti di sempre, anche se il record regionale di Claudio Stecchi (4.20) è ancora molto lontano. La pedana di Carrara si rivela sempre molto favorevole per i saltatori con l'asta e i piombinesi l'hanno ancora una volta fatta da padroni piazzando cinque atleti nelle prime cinque piazze: dopo Cutaia, c'è stato il 3.00 di Alessandro Augenti (argento), il 2.80 di Raffaele Romeo (bronzo), il 2.70 di Leonardo Angelo Puterio (quarto) e il 2.40 di Leon Alfel D'Arienzo (quinto, al momento uno dei migliori nati nel 2005 in regione in molte discipline). I miglioramenti nel salto con l'asta, secondo l'allenatore Lorenzo Mansani, partono da una buona base di preparazione generale di corsa, resistenza e forza. Siamo tutti curiosi di vedere come si svilupperanno del Decathlon questi ragazzi, specialità nella quale potranno competere dal prossimo anno.

Bel bottino di punti collezionati anche dai mezzofondisti Tommaso Bianconi e Tommaso Rossi, che hanno gareggiato negli 80 e nei 2000. Discreto il 6'48 di Bianconi e buon esordio per Rossi, classe 2005, in 7'59"0. Francesco Frediani, nonostante l'infortunio, ha saltato 5.52 di lungo, piazzandosi al settimo posto. Siamo sicuri che "Freddy", così soprannominato dagli amici, potrà avvicinare presto i 6 metri continuando così. Bravo l'allievo di Francesca Quilici che tecnicamente è già un passo avanti agli altri, si attendono crescite fisiche che sicuramente ci saranno per vederlo migliorare ancora. Nel lungo è arrivata anche la sorpresa di Daniele Zucchelli che con 5.02 ha realizzato il suo primato.

Con le femmine poche gare favorevoli in questa giornata, sono arrivati gli ori di Rachele Falchi nel salto triplo e di Stella Beccari nel disco ma senza misure soddisfacenti per le due ragazze. Viola Mansani seconda nel disco con 23.08 e quarta nel giavellotto con una bella spallata a 26.76. Sara Tamburini ha realizzato il PB sugli 80 metri con 11"4, debutto per Johara Gambini sulla distanza (13"4). Virginia Sabini e Caterina Mansani si sono difese nel lancio del disco, rispettivamente 14.80 e 14.30, mentre le tripliste Lucia Pinna e Matilde Bulleri sono rimaste sui loro standard, portando comunque numerosi punti alla formazione piombinese. C'è stato anche il debutto di Teresa Del Moro, ex pallavolista ruolo centrale, che ha lanciato 18.27 di disco e 17.28 di giavellotto. Elisa Iacopucci ha confermato il buono stato di forma nel salto in alto arrivando a 1.35.

Appuntamento a Livorno domenica 14 aprile per la seconda fase!