Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Fine settimana in trasferta per molti dei nostri atleti categorie U20 e U23, impegnati ai campionati italiani al coperto di Ancona che si sono svolti sabato 3 e domenica 4 febbraio. Nel bellissimo Palaindoor, sono stati ottimi i risultati dei ragazzi, che si sono preparati duramente tutto l'inverno per arrivare in forma a questo appuntamento.

Il miglior piazzamento tra i piombinesi è stato quello di Umberto Mezzaluna, classe 1997, da anni ormai tra gli atleti top dei 400 metri nelle varie categorie. Dopo aver partecipato ai mondiali U20 nel 2016, una stagione indoor non soddisfacente nel 2017, ha disputato un'ottima gara quest'anno, accedendo prima alla finale con 49"09 nelle batterie in scioltezza, per poi dare il massimo in seguito, conquistando l'argento con 48"79, dietro a Brayan Lopez (48"31). La battaglia per la vittoria finale era tutt'altro che a senso unico, dato che nelle batterie Mezzaluna e Lopez si erano qualificati rispettivamente con il quarto e quinto tempo, certamente non dando il 100%, ma questo per far capire che i 6 tempi di qualificazione erano tutti molto vicini tra loro e si sapeva che ci sarebbe stata lotta fino agli ultimi metri. 

"Sono soddisfatto considerando che una settimana fa la mia partecipazione a questi campionati era a rischio per alcune noie muscolari" - ha detto Mezzaluna - "Ho lottato fino in fondo con Lopez e questo argento mi ripaga del lavoro che sto facendo col mio tecnico Fabio Quilici".

"Raramente mi emoziono" - ha continuato poi Quilici - "ma questa volta non ho resistito perché sebbene abbia già allenato atleti che sono stati campioni d'Italia, in questo caso le condizioni generali erano discrete, ma non ottimali: infatti nella preparazione della parte finale di gara avevamo lavorato poco perché un piccolo infortunio aveva impedito ad Umberto di allenarsi durante il ciclo di metà gennaio. Complessivamente comunque una gara ben condotta, all'attacco, senza aspettare recuperi nella fase finale, Lopez era il favorito, aveva già corso in 47"87 indoor quest'anno, ed è stato giusto che abbia vinto il migliore in questo momento."

Soddisfazioni poi anche dal settore lanci, i due esponenti del Centro Atletica Piombino seguiti da Piero Massini, Damiano De Luca e Giacomo Orlandini, hanno conquistato rispettivamente il settimo posto nella gara U23, e il nono in quella U20. Peccato per Orlandini che ha mancato l'accesso alla finale per un posto, ma poco da rimproverare al ragazzone residente alle Lumiere, che con 13.96 ha comunque stabillito il suo personal best. Secondo De Luca, le sensazioni di lancio erano più che ottime, e la pedana di Ancona pure. "Sto cercando di velocizzare il finale del mio lancio" - ha poi continuato - "chiaramente ciò alza la probabilità di sbagliare nel gesto ma sono sulla buona strada e spero presto di superare i fatidici 14 metri, che in allenamento ho già passato tante volte".

I mezzofondisti Alessio Ferrara e Marco Scantamburlo si sono anch'essi ben piazzati negli 800 metri. Entrambi tra le file degli U23, Scantamburlo ultimo anno di categoria e Ferrara invece al primo, hanno agguantato rispettivamente il quarto e il settimo posto. Scantamburlo è già un veterano del palazzetto di Ancona. Qui vinse il titolo italiano sugli 800 metri juniores nel 2014, e l'argento nei 3000 nel 2016. Con il record personale fissato a 1'52"58 esce per la terza volta soddisfatto dunque dalla cittadina marchigiana. Anche per Ferrara un buon piazzamento, spera di agguantare un tempo intorno all'1"51"0 nella stagione all'aperto. Ben seguiti i due dal tecnico specialista nazionale Armando Mansani.

Il velocista Alessandro Corallini è forse l'unico uscito insoddisfatto da questa edizione dei Campionati, c'è amarezza per un 23"22 sui 200, che è ben distante dai suoi limiti personali. "Il tempo non è certamente adeguato rispetto alle mie qualità - ha detto Alessandro - "la nota positiva è che sono al primo anno della categoria U20, quindi sono fra i più piccoli, ma sebbene ammetta che la preparazione invernale non sia andata come speravo, mi aspettavo almeno di scendere sotto i 23 secondi netti. Ma campionato archiviato, testa dritta al prossimo."

I cinque atleti schierati dalla società, con aggiunta di Scantamburlo che è tesserato per la Virtus Lucca, sono il risultato dell'ottimo lavoro che i tecnici svolgono quotidianamente al Campo Luciano Simeone di Piombino.