Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Incetta di titoli regionali assoluti per il Centro Atletica Piombino, che ad Arezzo nel corso dei campionati toscani assoluti ha vinto ben quattro titoli regionali maschili, vincendo in numero a pari merito con l'Atletica Firenze Marathon. Le vittorie sono arrivate proprio per i quattro atleti che questo fine settimana saranno impegnati a Trieste per i campionati italiani assoluti: Umberto Mezzaluna ha dominato la gara dei 400 metri con 48"47. Il tempo sicuramente non ha soddisfatto il 20enne seguito da Fabio Quilici, ma vincere un titolo regionale è sempre importante. Lo ha fatto battendo il suo compagno di allenamenti Marco Scantamburlo, altro piombinese allenato da Quilici, ma tesserato per la Virtus Lucca che ha chiuso in 49"49.

Poco dopo è arrivata la zampata da 7.38 nel salto in lungo di Stefano De Luca. Per vincere il nostro atleta, seguito tecnicamente da Massimo Vallini, ha lottato contro Michele Oliva e Andrea Rinaldi che hanno chiuso rispettivamente con 7.16 e 7.08. De Luca, che ha un personale di 7.48 stabilito lo scorso anno ad Orvieto, ha dimostrato durante tutto il corso dell'anno di essere anche molto costante sulle misure, non è praticamente mai sceso al di sotto dei 7.00 quest'anno.

Tempo di gioire per questo splendido risultato che dalla pedana del giavellotto, parte un lancio molto ben indirizzato, è quello da 61.19 di Giacomo Miliani. L'elbano tesserato da anni per il Centro Atletica Piombino, ha letteralmente spazzato via la concorrenza vincendo di oltre 10 metri sul secondo classificato. Grande qualità della scuola lanci di Piero Massini, che produce ogni anno numerosi talenti, quest'anno oltre i 50 metri di giavellotto anche Lorenzo Mansani, e poi ancora Giacomo Orlandini nel peso, l'eterno Valtere Rocchi, poi il neofita Ruben Perotti dal quale ci si aspetta buone misure di qui ad un anno nel martello e nel peso.

A completare, il titolo di Alessio Ferrara negli 800 metri, gara vinta con un tempo buono nonostante il forte vento che soffiava sullo stadio Tenti di Arezzo: 1'55"47. Interessante vedere come il Centro Atletica Piombino abbia vinto quattro titoli regionali, in specialità totalmente differenti, con atleti allenati da quattro allenatori diversi. Bravi ragazzi e complimenti ai loro preparatissimi tecnici.