Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Bella affermazione per la squadra dell'ISIS Carducci Volta Pacinotti di Piombino maschile a Livorno martedì 11 aprile, presso il Campo Scuola Renato Martelli. La squadra si è qualificata per i campionati regionali, vincendo nettamente la fase provinciale sull'ITI Galilei di Livorno, secondi classificati. Le scuole in gara erano sette. La fase regionale si svolgerà tra circa un mese a Marina di Carrara.

Tra tutti i risultati, spicca certamente l'1.80 di salto in alto di Elia Trapanesi. Il 15enne del Centro Atletica Piombino, seguito da Stefano Gorini, ha valicato questa importante misura che gli da così già l'accesso ai Campionati Italiani under 16 che si terranno ad ottobre. Elia ha già partecipato lo scorso anno a questa rassegna nazionale, dove fu undicesimo con 1.78, che rappresentava fino a martedì ancora il suo record personale.

Giacomo Orlandini e Marcello Vaccari hanno vinto le loro rispettive gare di lancio: Orlandini è stato primo nel peso 5 kg con 14.17, misura che non lo soddisfa, ma i tre lanci nulli vicini alla fettuccia dei 15 metri fanno ben sperare l'atleta e l'allenatore Piero Massini, che vorrebbe vedere Giacomo più assiduamente al campo. Vaccari ha vinto a mani basse il disco con 30.14, lui che ha un personale di 32.49 ed è al momento al vertice delle graduatorie toscane di lancio del disco under 16. Ricordiamo che Marcello è nella top 5 italiana under 16 anche nel salto con l'asta.

Matteo Gabbricci, specialista del salto in alto, da un mese a questa parte ha preso ad allenarsi anche sugli ostacoli. Grande forza e struttura fisica per Matteo che deve ancora apprendere le basi per passare un ostacolo in modo meno dispendioso possibile. E' stato terzo in 17"2.

Matteo Scatena si è superato di quasi 40 centimetri nel salto in lungo, atterrando a 5.91, realizzato al primo salto. Matteo si allena principalmente nel salto triplo con Massimo Vallini, ma sicuramente, migliorare nel salto in lungo porterà a dei netti progressi anche nella difficile disciplina del triplo.

Nelle gare di corsa, vittoria per Alessandro Corallini nei 100 metri con 11"2, primato personale, ma Fabio Quilici il suo allenatore si aspetta un tempo di molto inferiore andando avanti nel corso della stagione. Samuele Ticciati oro nei 400 in 55"2, come prima uscita può andare. Samuele vorrebbe scendere fino a 53"50 entro la fine dell'anno, vedremo più se il giovane atleta suveretano ci riuscirà. Bene anche Cristiano De Marco terzo con 2'50"8 (primato personale) nei 1000 metri.

La staffetta Trapanesi-Ticciati-Vaccari-Corallini ha vinto facilmente in 47"2. Complimenti a tutti i docenti di scienze motorie dell'ISIS Carducci Volta Pacinotti Armando Mansani, Sandro Giomi, Manrico Bastianini, Stefano Gorini, Tiziano Di Tonno, Sauro Tognoni. Il loro lavoro quotidiano è stato fondamentale per questa vittoria, aiutati certamente dal buon lavoro di tutoraggio che il Centro Atletica Piombino svolge nei confronti della scuola.

Oltre alla vittoria maschile, certamente da segnalare il terzo posto della formazione femminile dell'ISIS Carducci Volta Pacinotti. Purtroppo, solamente le prime due formazioni classificate avevano accesso alla fase regionale che si svolgerà tra un mese a Marina di Carrara. Le sole Carlotta De Marco e Giulia Montecchi, campionesse provinciale rispettivamente di salto in lungo e 1000 metri, accederanno come individualiste alla rassegna regionale.

Nelle altre gare, l'ISIS Carducci Volta Pacinotti ha schierato Fatou Bartolozzi nei 100 metri, che ha corso in 14"0, quarto posto, Martina De Simone, 9.41 nel peso, Elisa De Gennaro, 19"0 nei 100 metri ad ostacoli, Viola Bellucci, 14.43 nel lancio del disco, Camilla Da Mommio 1.20 di salto in alto, Martina Pastorella 1'06"5 nei 400 metri,

Le atlete del Centro Atletica Piombino che gareggiavano per l'ISIS Einaudi Ceccherelli erano Elisa Montagnani, che ha siglato il record personale nei 100 metri ad ostacoli con 17"8, e Alessia Pastorella, anch'essa al primato nel getto del peso con 8.14.