Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Una bella giornata di gare emozionanti, come sono solite essere quelle che coinvolgono le categorie promozionali. Domenica 5 febbraio si sono svolti i campionati regionali giovanili indoor di atletica leggera, categorie under 14 e under 16.

Due nostri portacolori, Marcello Vaccari ed Elia Trapanesi, hanno vinto il titolo toscano rispettivamente nel salto con l'asta e nel salto in alto. Marcello ha saltato 3.40 dopo un avvio incerto (le prime rincorse erano troppo lente e titubanti). Un cambio di asta, passaggio da una 370 cm./130 lbs. a una 400 cm./145 lbs. per una spinta aerea maggiore, ha contribuito a questa bella prestazione. Validi i i tentativi a 3.50, misura che rappresenta il minimo per gli italiani. Ricordiamo che lo scorso anno questo minimo fu realizzato anche da un altro nostro portacolori, Tommaso Muti, 10° poi ai nazionali di Cles, passato ora nelle file degli under 18. Trapanesi ha confermato la sua superiorità rispetto agli avversari nel salto in alto. Dopo 1.72 fatto alla seconda prova, ha provato 1.76, fallendo non di molto. Sul secondo gradino del podio dell'alto si è piazzato un altro nostro atleta, Emanuele Fazzini. Saranno molto soddisfatti gli allenatori Lorenzo Mansani e Stefano Gorini che seguono i miglioramenti di questi ragazzi da circa due anni.
Nell'asta abbiamo avuto due debutti, quelli di Nicolò Vitiello e Andrea Marino, entrambi hanno saltato 2.20 piazzandosi a pari merito al quinto posto.

Leonardo Sucameli non ha calcato la pedana dell'asta come i compagni, altra specialità nella quale si difende, per concentrarsi sul triplo. Sotto le direttive di Massimo Vallini, Leonardo ha migliorato tantissimo la tecnica, riuscendo a balzare bene anche sul secondo dei tre appoggi, arrivando a mt. 11.17.

I nostri piccoli velocisti Matteo Ciampini, Filippo Geri e Francesco Frediani, si sono ben comportati nella gara dei 55 metri piani. Ciampini è stato secondo nella finale in 7"84, Geri quinto con 8"00, Frediani 12° con 8"33 (sesto classificato nella finale 7-12 posto). Sfortunato Alessandro Augenti: il tempo di qualificazione per passare i turni eliminatori era fissato ad 8"44, e Alessandro è stato il secondo degli esclusi con 8"47.

Geri, Ciampini e Augenti hanno poi corso insieme a Zeno Russo la staffetta 4x1 giro piazzandosi al settimo posto su un lotto di circa 30 staffette. Russo ha recentemente iniziato ad allenarsi con Lorenzo Mansani preparando asta e ostacoli ed è rimasto soddisfatto della sua prima uscita sui 55 metri ostacoli in 10"86.

Tiziano Orlandini ha lanciato 8.14 di peso, è il suo record personale, però pensava di fare qualcosina meglio. Ha iniziato recentemente a seguire il fratello Giacomo negli allenamenti con Piero Massini.