Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Le prove multiple sono diventate uno dei cavalli di battaglia della nostra società. Come ogni anno, nutrita partecipazione dei piombinesi ai campionati regionali che si svolgono a Firenze presso l'impianto Asics Firenze Marathon Stadium, in via Luigi Ridolfi, nei pressi dello stadio Artemio Franchi.

Giacomo De Marco ha dominato la gara dell'eptathlon under 20, vincendo sei gare su sette. Assente il compagno di squadra Lorenzo Gentili che dopo la gara della scorsa settimana a Padova si è preso una settimana di recupero in vista degli italiani che si terranno sempre a Padova la settimana prossima. De Marco è prevalentemente uno specialista del mezzofondo, ma ha un buon passato da saltatore in alto (mt. 1.88 nel 2015). Allenato da Armando Mansani, ha corso i 60 metri in 7"49, ha saltato 5.72 di salto in lungo, mt. 1.80 di alto e mt. 3.30 di salto con l'asta. Il peso da 6 Kg è atterrato a mt. 9.87 e negli ostacoli buona prestazione, 9"23, praticamente senza allenarli. Nei 1000, il suo cavallo di battaglia, ha chiuso in 2'43"13. Punteggio finale 4313, con un po' di margine. Si fa interessante dunque la questione per Padova perché il Centro Atletica Piombino potrebbe piazzare due atleti nei primi 10 posti, Gentili e appunto De Marco.

William Paternosto nell'Eptathlon è partito un po' sottotono, solo 7"92 nei 60 metri e 5.17 di lungo. Interessato sopratutto alla corsa con ostacoli, ha vinto questa gara in 9"01. Si è iscritto anche alla gara singola degli ostacoli sulla distanza dei 50 metri, arrivando vicinissimo al minimo per gli italiani di specialità che si terranno invece ad Ancona nelle prime due settimane di febbraio, mancava solamente un centesimo (7"65 il suo tempo, la FIDAL aveva fissato il minimo a 7"64). Molto tenace il nostro William che avrà sicuramente modo di rifarsi in altre occasioni.

Il titolo toscano under 23 è andato a Lorenzo Mansani con 3893 punti, migliorato ancora il record personale. Da segnalare il mt. 3.70 di salto con l'asta, che va ad eguagliare il record sociale di Lorenzo Gentili, che ha saltato questa misura la scorsa settimana. Una bella battaglia per la supremazia nell'asta piombinese a cui va aggiunto Nicola Calise, che ieri ha fallito di un nulla la quota di mt. 3.75.

Ha concluso il Pentathlon allievi Matteo Bulleri, classe 2000, dotato di buona forza muscolare. Il lavoro invernale con Lorenzo Mansani si è incentrato sul miglioramento delle qualità di scioltezza e coordinazione. Fra due settimane dovrebbe debuttare anche nel salto con l'asta. Elisa Montagnani si è ben comportata alla prima esperienza nelle prove multiple: ha corso gli ostacoli in 11"43, saltato 1.11 di alto e 4.31 di lungo, lanciato il peso a 6.84 e corso i 400 metri poco sopra gli 1'13"00.