Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Gli allievi del Centro Atletica Piombino si sono brillantemente qualificati per la finale nazionale B del Campionato Italiano di Società di categoria.

Nei 2 giorni di gare di sabato e domenica scorsa a Pietrasanta nostri atleti sono stati tra i più applauditi protagonisti della manifestazione e hanno ottenuto piazzamenti e prestazioni di assoluto rilievo che hanno fruttato anche un importante quarto posto con 8.030 punti nella classifica finale della Toscana calcolata su 12 gare diverse..

La soglia per l'ammissione alla finale nazionale su 18 punteggi, fissata dalla Fidal in 10.800 punti, è stata abbondantemente superata e con 11.511 punti il Centro Atletica Piombino si è inserito tra le prime 30 delle classifica provvisoria proprio a ridosso della finale A "Argento".

Un gruppo piccolo ma molto agguerrito quello degli allievi del Centro Atletica Piombino, solo 12 atleti in organico  ma molto competitivi e determinati a raggiungere gli obiettivi personali e di squadra e tutto ciò nonostante le gravi difficoltà di preparazione per la mancanza dell'impianto di allenamento.

Alessandro Antonini ha vinto proprio la gara dell'asta con metri 3.70 realizzando il minimo per i Campionati Italiani, rimanendo da solo al comando già a quota 3.50. Tre soli allenamenti in pedana a Cecina dall'inizio dell'anno come del resto è accaduto per tutti i multiplisti dominatori del decathlon regionale.

I 4.00 metri saranno alla sua portata non appena potrà utilizzare le due pedane presenti al Simeone.

Nicola Serra ha polverizzato il proprio record personale nei 100 scendendo da 11.39 a 11.13, quarto complessivamente, ma soprattutto ha esordito, prima gara della vita, col botto nei 200 in cui ha ottenuto 22.78 salendo sul secondo gradino del podio. Un solo rammarico per il vento che, nettamente contrario nella curva, è risultato di +2.1 sul rettilineo. Eccellente poi  la volata finale: 11.90 nei primi 100 e 10.88 nei secondi. Un velocista con grandi ambizioni che è anche quarto nella graduatoria nazionale del decathlon.

Mattia Ristori ha conquistato il secondo posto nel giavellotto con l'ottima misura di 41.48. Una gara complicata dal vento di direzione variabile e da qualche problema nella rincorsa che non è stato possibile mettere a punto senza poter lanciare con la dovuta continuità.

Gabriele Gabbricci uno spilungone da potenziare adeguatamente, ha conquistato l'argento nel salto in alto con 1.65, 1.74 il personale a fine aprile, ma con alle spalle con un mese con il saccone sul prato invece che in campo. La gara condizionata dal ritardato inizio e dalla necessità di correre una frazione nella 4x400 conclusiva. Gabriele è stato anche quinto nei 110 hs ottenendo con 16.20 il PB.

Matteo Canessa, in una pausa dal calcio, gioca negli Juniores del Venturina,  ha dimostrato di possedere doti eccezionali. Senza una preparazione specifica già a Cecina la settimana scorsa aveva fatto segnare nei 1000 dei Campionati Studenteschi un ottimo 2:45.3.

A Pietrasanta ha suscitato grande impressione la sua corsa solitaria, in una serie senza concorrenti, perché senza tempo di iscrizione, in grado di impegnarlo e di aiutarlo nella prova, realizzando il tempo di 51.41 a soli 11 centesimi dal minimo dei Campionati Italiani.

Negli 800 della domenica pur con qualche traccia di fatica, acido lattico per intenderci, ha esordito anche negli 800: 2'02.45 e terzo posto del podio.

Federico Fazzini, un quasi cadetto essendo nato il 29 dicembre 2007, ha dimostrato di possedere una carica agonistica non  comune: oltre 3700 punti nel decathlon con una conformazione fisica ancora da completare ma con ottime qualità di apprendimento tecnico nelle varie discipline ha ottenuto il terzo posto nel triplo con il record personale di 11.92. Era secondo fino all'ultimo dei sei turni di salto. Ha coperto anche il disco in cui è entrato in finale giungendo ottavo con il PB di 27.23

Marco Beccari, miglior decatleta 2007 dell'anno, ha partecipato ai 110 ostacoli e al salto in lungo, specialità per la quale è stato selezionato per partecipare il primo di giugno al Silver Gala di Firenze. E' arrivato quarto in entrambe le gare: 16.07 negli ostacoli migliorando abbondantemente il 16.59 precedente e 6.18 nel lungo.

Simone Santucci sesto nel triplo con il PB di 11.43

Gli altri allievi tutti del 2007 hanno dato un valido contributo alla classifica di squadra: Davide Serafinelli in fase di ripresa da un infortunio è stato sesti nella finale del peso con il PB di 8.71; Matteo Rocchi con due record personali nel triplo 11,12, a soli 5 centimetri dalla finale, e alto 1.50. Lorenzo Mussio 9^ del triplo con il PB di 11.06 e 5.17 nel lungo. Mussio contribuisce nel lungo alla classifica su 18 punteggi.

Alessio Sainati che correrà i 400 hs nella finale nazionale ha fatto l'esordio nei 800 ottenendo 2:19.55. La staffetta 4x100 con Santucci-Ristori-Antonini-Serra, pur con cambi non provati per i noti motivi, è stata seconda con il tempo di 44.72 minimo per i Campionati Italiani. La staffetta 4x400 con Beccari-Sainati-Ristori-Gabbricci ha corso il 3:47.33 cogliendo il sesto posto.

Tra le allieve record personale di Matilde Piccolo nel salto triplo con la misura di 9.49 e SB nel salto in alto con un promettente settimo posto.

Erano in programma anche alcune gare per le categorie assolute.

Nei 110 hs Federico Quinti ha brillantemente migliorato il precedente record personale di 15.80, ottenuto 3 anni fa nel corso dei Campionati Italiani Promesse di Grosseto, portandolo a 15.48 e posizionandosi sul secondo gradino del podio.

Nelle prossime settimane l'atleta cercherà di realizzare il tempo di 15.30 minimo per il Challenge Nazionale.

Matteo Gabbricci, alla ricerca del minimo per i Campionati Italiani Promesse e  l'ammissione al Challenge Nazionale Assoluto. Ha superato alla prima e con molto margine 3.80 - 4.00 - 4.10

A quota 4.20, minimo per i Campionati Italiani, la mancanza di allenamento tecnico si fa sentire. Il migliore quasi completato è il secondo tentativo: Vedrà di farlo alla prossima occasione.Quarta posizione ai piedi del podio.

Lorenzo Mansani, alla vigilia di un decathlon a Donnas, ha corso i 110 hs in 16.88 SB e i 400 hs in 1:01.17 PB.