Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Gara appassionante quella del salto in alto categoria ragazzi. Iscritti per il Centro Atletica Piombino: Diego Bertolini, Elia Allegrini e Diego Giannini, primo anno di categoria che conquista il terzo posto con la misura di 1.20. Bertolini e Allegrini entrano in gara proprio a questa misura che superano agevolmente. Vanno direttamente a 1.28 e poi 1.31 che valicano alla prima prova. Bertolini fa alla prima anche 1.34, mentre Allegrini utilizza i 3 tentativi a disposizione. L’asticella sale a 1.37: Diego salta ben al di sopra mentre purtroppo Elia, che subisce molto l’ansia da gara, si ferma malgrado abbia saltato più volte misure superiori, ma guadagna il secondo gradino del podio. Diego, rimasto solo in gara, decide di provare 1.40 e ci riesce alla seconda prova ottenendo il personale ed una meritata medaglia d’oro. Il podio è tutto piombinese per la gioia di Maddalena e Francesca Quilici che hanno seguito i ragazzi in pedana. Successivamente Giannini corre i 50 ostacoli in 10.14, ma non rientra nella finale a 5 arrivando sesto. Bertolini vince la batteria dei 50 piani con 7.73, in finale non si migliora, ma ottiene la seconda medaglia, quella di bronzo. 

Allegrini va in pedana del salto in lungo con il miglior accredito (4.52), atterra in pedana a 4.30m, la misura non lo soddisfa, ma vince la gara. 

Nel lancio del peso Pietro Rombai e Ambra Gucci, al suo esordio in questa specialità, arrivano entrambi terzi. Nel salto in lungo Alice Pallanti migliora il suo personale saltando 4.05m e sale sul podio al terzo posto, prima tra le 2011; Gaia Bardini si migliora con 3.67 mentre Vittoria Rossi, dopo un salto di prova vicino ai 4 metri, si ferma a 3.38 nelle prove misurate. Nei 50 hanno corso: Bardini Gaia (8.05, personal best), Vittoria Rossi (terza tra le 2011, 8.10, PB), Ambra Gucci (8.51), Tosca Solforetti (8.85). 

Le cadette corrono i 50 metri e tutte ottengono il personale: Giulia Bianconi e Giada Regoli vincono entrambe la loro batteria rispettivamente con 7.21 e 7.23 ed accedono alla finale; Lien Capiferri 7.58, Alice Sainati 7.68 e Sophie Del Pia 8.06. 

In finale, dopo 2 false partenze ed una cilecca della pistola, Giulia vince l’argento correndo in 7.22 (prima tra le 2009) e Giada bronzo con 7.33. Tra i maschi, colpa dell’influenza, c’è solo Valerio Massimo Virgilio giunto sui blocchi solo un attimo prima della partenza, non riesce a migliorarsi nonostante i progressi in allenamento e chiude la sua gara con 7.90

Ieri sono arrivate le convocazioni per il Trofeo delle province in programma il 12 marzo: Bianconi farà i 50, Sainati il peso e Bertolini l’alto. 

Nella solita giornata una gara improvvisata ma non per questo meno importante per Caterina Da Mommio, in forze alla Unicusano Livorno, sulla nuova pedana di salto in lungo approntata nell’impianto di Venturina Terme. Dopo il secondo posto ai Campionati toscani assoluti, l’atleta di Francesca Quilici aveva già ricominciato la preparazione per la stagione all’aperto ma l’opportunità  di questa gara vicino a casa faceva troppa gola per non parteciparvi. Caterina è scesa in pedana cercando una conferma del recente 5.48 di Firenze e il salto a 5.42 non l’ha delusa. Più in forma l’avversaria Barotti, la cui stagione indoor si era prolungata per i campionati italiani promesse. Medaglia d’argento per Caterina e testa di nuovo alla prossima stagione agonistica open. In gara per il CAP anche la giovanissima Matilde Piccolo, saltatrice in alto da 1.47, che si è trovata in difficoltà con la rincorsa e l’asse di battuta imprecise. Classe 2007, avrà certo il tempo per rifarsi e migliorare.