Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Tante le partecipanti nella categoria Cadette (2008-2009), quasi 90. Divise in tre gruppi in base all’accredito. Nel secondo gruppo ci sono Alice Sainati e Sophie Del Pia. Alice, in allenamento, ha sempre saltato abbondantemente oltre i 4 metri, ma non era mai riuscita a concretizzare questa misura in gara. Primo salto: 4.32. Gioia incontenibile per Alice e per Maddalena Quilici presente in pedana. Anche Sophie si migliora con il secondo salto, 4.13, ma non rimane del tutto soddisfatta. Nel terzo gruppo, quelle delle meglio accreditate, sono presenti Giulia Bianconi e Giada Regoli, campionessa toscana 2022, categoria Ragazze, di questa specialità. Giada punta al podio, ottima serie la sua (4.54-4.64-4.68), ma rimane fuori dalla finale per soli 2 centimetri finendo ottava. Niente paura, Giada sta rientrando in forma dopo un periodo complicato, si rifarà nelle competizioni Outdoor.
Giulia Bianconi centra l’obiettivo della finale con uno strepitoso personal best, 4.76 ottenuto al primo salto. In finale non si migliore e giunge quarta (per soli 2 centimetri), ma prima tra le 2009. Ottimi i presupposti per il futuro per queste ragazze che, con il passaggio di categoria, sono seguite nei salti in estensione da Francesca Quilici.
Il solito giorno anche Elia Allegrini e Diego Bertolini hanno disputato la gara di salto in lungo categoria Ragazzi accompagnati da Alessandro Giannella. Purtroppo hanno avuto problemi nella rincorsa, riscontrati anche in allenamento, che hanno pregiudicato la gara. Allegrini finisce con 4.24, giungendo al decimo posto, e Bertolini chiude la gara con 3.43. Misure ben al di sotto delle loro aspettative e potenzialità e che hanno lasciato molto amaro in bocca, ma che non hanno scalfito la loro voglia di tornare in pedana.

Test dei lanci superato per i nostri decatleti. La gara di lancio del giavellotto era valida per il titolo toscano U18 ed ha visto Nicola Serra conquistare la medaglia di bronzo con il nuovo record personale a 41.90, davanti a Marco Beccari, quarto con 39.28. Esordio per Federico Fazzini con l'attrezzo da 700 grammi a 28.58. Nel getto del peso, ancora Serra secondo con 11.83, seguito da Beccari con 11.42 e Antonini con 11.32. Alessandro Antonini non ha tuttavia preso parte alla gara di lancio del giavellotto per un fastidio muscolare all'adduttore ed ha voluto preservarsi per il Pentathlon della settimana prossima.