Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Belle prestazioni dei portacolori del Centro Atletica Piombino al meeting indoor categoria cadetti svoltosi nel palafiere di Marina di Carrara, sabato 5 febbraio. 

In gara Filippo Pagnucci, impegnato nei 50 metri e negli 800 metri, Marco Beccari e Davide Serafinelli nel getto del peso e nei 50 con ostacoli.

Filippo ha corso i 50 metri in 7”07, migliorando il suo vecchio limite di 26 centesimi. Si sta allenando da qualche mese con il gruppo di mezzofondo guidato da Armando Mansani, il quale vuole che Filippo si cimenti anche nelle gare di sprint, oltre che in quelle di mezzofondo classico. 

Negli 800 si è disimpegnato bene, in una batteria veloce, fin troppo, addirittura con un passaggio in 1'00”4 a metà gara. Il nostro atleta è stato bravo a mantenersi nelle retrovie, con un passaggio attorno ad 1'11”0, fatto questo che gli ha permesso di rimontare negli ultimi due  dei cinque previsti sull'anello di 160 metri. Sesto posto in classifica finale, tempo  2'25”77, discreto, che può far pensare ad un tempo di poco superiore ai 3 minuti nei 1000 outdoor. 

Ottime le prestazione di Marco Beccari, sia nel getto del peso, dove è giunto secondo con un lancio di 11,79 con l'attrezzo da 4 kg, sia nella gara dei 50 ostacoli, in cui ha corso in 7”51 in batteria, conquistandosi l'accesso alla finale. Ed è proprio in finale che è riuscito con una buona partenza e con un ottimo ritmo a scendere fino a 7”30, ottenendo un brillante quinto posto. Marco è un atleta che si dedica alle prove multiple, seguito dal tecnici Lorenzo Mansani, ed è in costante miglioramento, versatile in tutte le specialità... lo attendiamo a notevoli miglioramenti alla gare outdoor.

Davide Serafinelli, dopo una buona gara di getto del peso chiusa in quarta posizione con la misura di 10,79, è incorso in un infortunio nella batteria dei 50 metri con ostacoli, poco prima dell'attacco  della seconda barriera. Il ginocchio della gamba sinistra ha ceduto proprio in quella fase, provocando la caduta addosso all'ostacolo. E' stato prontamente soccorso dal medico della riunione, ma saranno necessari accertamenti specialistici per verificare l'entità del danno. A Davide va tutta la solidarietà dei compagni di allenamento e dei dirigenti e tecnici del Centro Atletica Piombino che gli augurano un pronto ristabilimento, sperando che l'infortunio non sia di grave entità. 

Il giorno seguente, sempre a Carrara, è stata la volta della categoria ragazze provenienti da tutta la Toscana. Le atlete in gara erano Nina Affinito e Giulia Bianconi, che hanno saputo affrontare con determinazione e relativa serenità una manifestazione di tale portata; le vicende relative all'emergenza Covid infatti hanno limitato al minimo gli incontri di livello interprovinciale e regionale ed è raro quindi confrontarsi con squadre fuori dalla provincia di Livorno.

Nina Affinito ha corso i 50m con il tempo di 8.98 togliendo al precedente primato personale quasi un decimo. Si migliora ulteriormente anche nei 50 ostacoli passando da 12’01 a 11’87. Miglioramenti ottenuti grazie ad una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità, confidenza con “l'ambiente gara" e una migliore partenza dal blocco, aspetto assolutamente non secondario. 

Anche Giulia Bianconi ha collezionato due nuovi personal best nelle medesime prove. Nei 50m ha vinto la propria batteria con 7’51 limando due centesimi il precedente personale e aggiudicandosi un posto nella finale A, quella delle migliori. Negli ostacoli invece toglie cinque centesimi al precedente record vincendo la batteria e fermando il crono a 9’06; il tempo le vale la finale, stavolta unica.

Da evidenziare che Giulia ha corso le due finali nell'arco di 3 minuti. Chi ha redatto l’orario gara non ha tenuto conto dell’alta probabilità che una o più atlete avrebbero potuto trovarsi in entrambe le competizioni. Nella finale dei 50 piani finisce terza con il tempo di  7’54, con un’ottima partenza che la fa rimanere in testa per metà gara. Tagliato il traguardo è dovuta tornare immediatamente dietro ai blocchi. Giulia, ancora con il fiatone, mette tutta la grinta e la forza rimanente per agguantare il terzo piazzamento e decretare un nuovo record personale correndo in 9’02.

Soddisfazione per i due tecnici Maddalena Quilici e Alessandro Giannella che vedono i miglioramenti delle ragazze come conferma della bontà del lavoro svolto in questi mesi

Prossimo e ultimo appuntamento indoor domenica prossima alla Fiera di Venturina.