Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Ottimo risultato per i portacolori del Centro Atletica Piombino specialisti delle prove multiple allenati da Lorenzo Mansani. Alla finale nazionale a squadre svoltasi sabato 9 e domenica 10 ottobre ad Abano Terme (PD), si sono piazzati al sesto posto. A questa gara hanno avuto accesso le migliori otto squadre in Italia. La specialità è quella del decathlon maschile, che prevede dieci gare da disputare in due giornate, cinque la prima e cinque la seconda. 
I protagonisti di questo bel successo sono stati Mario Cutaia, Alessandro Augenti, Leon D'Arienzo e Leonardo Puterio. Non è la prima volta che la società piombinese entra nella top 8 nazionale. Già nel 2015, fu terza a Genova e nel 2018 ottava a Mantova.
"Analizzando le prestazioni dei ragazzi, possiamo dire che gli allenamenti estivi hanno dato i loro frutti: Mario Cutaia si è nettamente migliorato nei 100 metri e, finalmente, nel lancio del giavellotto (suo punto debole) e nei 1500 e il suo quinto posto individuale con 5.633 punti è la dimostrazione che stiamo lavorando nella giusta direzione." ha detto Lorenzo Mansani, piuttosto soddisfatto. Con questo score, Mario si è guadagnato di diritto l'accesso ai campionati italiani individuali di prove multiple indoor U20 in programma a gennaio. "Non dovremo quindi preoccuparci di ottenere lo standard di partecipazione a gennaio, questo ci permetterà di svolgere una programmazione invernale più lunga e attenta ai dettagli", ha aggiunto il giovane tecnico.
Alessandro Augenti ha dimostrato ancora una volta le sue qualità di lanciatore, che spiccano nel suo eclettismo. Si è aggiudicato sia la prova di lancio del disco sia quella di lancio del giavellotto (nettamente) con una bordata a 49.61 mt. che rappresenta il suo nuovo personal best. Tris di primati in tutte le gare di corsa, 100, 400 e 1500 a segnalare il bel lavoro che, nonostante un infortunio, è riuscito a svolgere. Purtroppo, pare che sia stata la ultima gara, in quanto ha detto di voler lasciare l'attività per dedicarsi ad altro. Sebbene tutta la società sia molto rammaricata per la sua decisione, auguriamo ad Alessandro il meglio per il futuro, sperando che cambi idea e possa tornare a calcare la pista.
Gli altri due componenti della squadra, D'Arienzo e Puterio, hanno migliorato notevolmente i loro risultati precedenti: il primo perché è rientrato all'attività dopo due anni di stop, tornato inizialmente al suo primo amore (il calcio), dopo il Covid ha deciso di rientrare al campo di atletica per riprendere il lavoro da dove era stato iniziato nel 2019. Come esordio niente male! 3761 punti, bravo Leon! Per Puterio due gare straordinarie: il salto in alto, dove ha migliorato il suo primato di ben 10 cm (!), passando da 1.62 a 1.72 e il salto con l'asta, una delle specialità preferite di Leonardo e quella dove tecnicamente ha dimostrato di essere più avanti anche rispetto ai compagni. Purtroppo è stato squalificato nei 400 metri per aver inavvertitamente pestato per due appoggi la linea della corsia accanto. 
Mansani ha commentato l'accaduto in questo modo: "E' stata veramente una sfortuna che Leonardo sia stato squalificato nei 400, ha dovuto continuare il decathlon sapendo di aver incamerato 0 punti in una disciplina, ma allo stesso tempo sono stato molto soddisfatto di come abbia affrontato con grinta la seconda giornata nonostante questo incidente di percorso, in particolar modo il salto con l'asta, dove è volato sopra i 3,50 sfoderando una grande tecnica, notata anche dagli altri allenatori presenti".

Come al solito le prove multiple sono faticose e portano l'atleta allo stremo, ma regalano anche tanta soddisfazione a fine gara, quando con gli avversari (che nel corso delle due giornate di gare diventano amici) si sfila davanti al pubblico con il giro d'onore.