Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Tanto atteso dai ragazzi, così come dal loro tecnico Lorenzo Mansani, è stato l'esordio di Mario Cutaia, Alessandro Augenti e Leonardo Angelo Puterio nella disciplina del Decathlon. L'occasione si è presentata al Decafestival di chiusura, organizzato ad Alessandria il 10/11 ottobre dal comitato regionale. I tre ragazzi si sono preparati a lungo dopo la quarantena per questo evento, ma il condizionamento fisico e mentale è stato un lungo processo svoltosi anche nella categoria cadetti, dove i ragazzi sono stati fin da subito abituati a partecipare anche a gare extra come asta e peso rispetto al tradizionale Esathlon di categoria (che ad esempio non comprende quest'ultime) in modo da arrivare pronti al primo appuntamento con le dieci fatiche. Ed infatti non hanno fallito.

Per Mario Cutaia un ottimo 5479 punti e minimo per i campionati italiani 2021 finalmente ottenuto. Scriviamo finalmente perché il raggiungimento di questo risultato è stata un'odissea visto che Mario avrebbe già potuto ottenerlo a gennaio questo pass e quindi partecipare anche al decathlon ai campionati italiani allievi di Rieti a settembre, ma per soli 4 punti non è riuscito ad accedere alla starting list. Contestualmente, per i soliti quattro punti, saltava anche i campionati italiani di pentathlon indoor e tutto per una sfortunata gara di salto in lungo, uno dei suoi punti forti. 

Questi i parziali di Cutaia: 12"36 nei 100, 5.94 nel salto in lungo, 11.48 nel getto del peso, 1.71 nel salto in alto, 55"88 nei 400 metri, 16"41 nei 110 metri ad ostacoli, 33.87 nel lancio del disco, 3.80 nel salto con l'asta, 34.98 nel lancio del giavellotto e 5'15"22 nei 1500 metri. Una gara condotta nel segno della concentrazione senza avere alcun tipo di cedimento in qualche gara.

Anche Alessandro Augenti ha disputato un'ottima due giorni di gare chiudendo molto vicino al muro tecnico dei 5000 punti, 4968 il bottino finale. Considerando che il minimo per i campionati italiani ottenuto da Cutaia era fissato a 5100 non è impensabile per lui provare ad arrivare a questo risultato nel corso dell'anno prossimo, sarebbe molto importante migliorare nelle corse medie e lunghe, visto che i suoi talloni d'achille sono i 400 e i 1500. Alessandro è un ottimo lanciatore/saltatore, è capace di scagliare il giavellotto a 41.47 e il disco a 35.49, ma anche di saltare 3.50 di asta e 5.75 nel lungo. 

Leonardo Angelo Puterio è rimasto molto soddisfatto dei molti record personali realizzati, in particolar modo nei 100 dove è sceso di ben 8 decimi e nel salto con l'asta, una delle sue discipline preferite, dove ha valicato 2.90 fallendo i 3 metri per un soffio.

I tre ragazzi sono seguiti da circa 2 anni e mezzo da Lorenzo Mansani, insieme all'assente Raffaele Romeo, andranno a comporre nel 2021 la squadra di prove multiple allievi che proverà a vincere il CDS nazionale. Una squadra che potrebbe impensierire i piombinesi è la Sportrace di Roma, società di Gioacchino Paci, docente universitario all'università di Tor Vergata, tra le altre cose in rapporti di estrema amicizia e confronto da anni con Lorenzo Mansani.

Gli incoraggianti risultati vanno ad aggiungersi a quelli di Matteo Gabbricci ed Emanuele Fazzini ottenuti a Grosseto nel corso dei campionati italiani di Decathlon juniores (rispettivamente 5674 e 5670 punti) e sicuramente, a livello numerico e qualitativo, nessuno può negare che la scuola di prove multiple piombinese sia da anni la realtà dominante in Toscana. La società non perde il CDS regionale di prove multiple allievi dal 2014 ed ha sempre ottenuto nel corso degli anni dei piazzamenti da top 10 nel CDS nazionale assoluto. Ricordiamo particolarmente il 2016, quando Lorenzo Mansani, Lorenzo Gentili e Giacomo De Marco si piazzarono al terzo posto, dietro ad Atletica Lecco Colombo Costruzioni e Silca Ultralite Vittorio Veneto.