Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Il Centro Atletica Piombino ospiterà presso il campo di atletica “L. Simeone” per 5 giorni dal 16 al 18 del mese di giugno gli atleti del FISDIR (Federazione Italiana Sport Paraolimpici degli Intellettivo relazionali).
Questa opportunità premia il lavoro svolto da Maddalena Quilici, consigliere FIDAL regionale, che è riuscita a concretizzare un’aspirazione della Società, che da anni ha cercato e cerca di conciliare l’attività sportiva agonistica con una attività rivolta alla socializzazione e al benessere fisico della cittadinanza.
Questa non è la sola novità del gran lavoro svolto dal Centro Atletica Piombino perché è notizia di qualche giorno fa che presso il nostro impianto “L. Simeone” si terrà il 18 giugno con inizio alle ore 17.00 una tavola rotonda a livello nazionale tecnico didattico per addetti ad assistere gli atleti paraolimpici e i soggetti portatori di handicap motori, visivi, mentali.
“Osservo, Progetto, Alleno” il tema dell’incontro che servirà ad illustrare l’importanza e la centralità delle valutazioni iniziali della pianificazione progettuale dell’allenamento dell’atleta disabile. Relatori d’eccezione Vincenzo De Luca, Istituto di Scienza dello Sport CONI, Roberto Cavana allenatore nazionale FISDIR Responsabile categoria C21, Mauro Ficerai, referente tecnico di disciplina FISDIR Atletica Leggera, Diego Perez Staff Tecnico Nazionale FISDIR Atletica Leggera. Moderatrice Ilaria Marras delegato regionale FISDIR della Regione Toscana.
Il Centro Atletica Piombino in questo specifico settore, nonostante le carenze strutturali dell’impianto, sta investendo partecipando a specifici corsi con propri tesserati, studenti universitari di scienze motorie, nella speranza di cogliere nel tempo con la cooperazione delle strutture pubbliche e le associazioni di volontariato due obiettivi
- dare supporto fisico ai ragazzi portatori di handicap e integrarli nel limite del possibile con i ragazzi normodotati
- dare un opportunità di lavoro ai tecnici che seguiranno questa impegnativa attività
Chiudiamo affermando che il Centro Atletica Piombino si esalta per le prestazioni agonistiche dei propri atleti ma si inorgoglisce se riesce a realizzare un’attività utile socialmente alla cittadinanza.