Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Tanti bei risultati a Marina di Carrara, dove domenica 15 aprile si è svolta la seconda fase del campionato di società under 16 cadetti e cadette. Le gare in programma erano per maschi e femmine opposte a quelle della prima giornata di Grosseto disputata a fine marzo, quindi non per tutti era presente la rispettiva specialità. Ciò non ha fermato i nostri atleti, che si sono cimentati anche in gare più ostiche per racimolare più punti possibili per la squadra.

Partendo dalle femmine, sono spiccati i tre podi, arrivati grazie alle prestazioni di Matilde Poli, prima nel salto in alto con 1.40, Stella Beccari, seconda nel peso con 9.65, e Marinella Schisano Zaporojan, terza nel lancio del martello con 22.31. Alla Poli è bastato un semplice salto a 1.40 per aggiudicarsi la gara, lei che vanta 1.45. Bel miglioramento per la Beccari con il peso da 3 Kg, dall'8.92 ottenuto alle gare indoor. Debutto con successo invece per Schisano Zaporojan, che si è avvicinata all'atletica leggera ad ottobre.

Altri buoni piazzamenti per Elisa Iacopucci nel salto in alto (1.30) e Vittoria Sambuco nel salto in lungo (4.35). Si sono migliorate nel lungo anche Lucia Pinna (4.06), Matilde Bulleri (4.03) e Sara Tamburini (3.75). Caterina Mansani, dopo due nulli, ha piazzato un 3.15 staccando molto dietro all'asse di battuta. Poi ha corso anche i 300 metri in 56"6. Nella stessa distanza si è ben classificata Rachele Falchi con 47"4, che è rimasta anche molto soddisfatta del record personale nel salto in lungo con 4.60.

Alessia Cheli e Sara Martelli, specialiste dell'asta, che però era in questa occasione riservata a gara maschile, si sono cimentate nel lungo e nel peso. Martina Pescucci ha chiuso gli 80 metri ad ostacoli in un discreto 14"6 con quattro passi tra una barriera e l'altra.

I maschi hanno recuperato molto in classifica generale delle società toscane rispetto alla prima giornata di Grosseto. Le tre medaglie sono arrivate con una tripletta nel salto con l'asta davvero inaspettata: Mario Cutaia è salito fino a 3.20, cambiando anche asta durante la gara, cosa non facile, Nicolò Augusto Vitiello ha valicato 3.00 senza troppi problemi, dopo essersi presentato alla gara con un accredito di 2.75. Infine Andrea Marino è stato bravo a prendersi il bronzo con 2.80. Ma sono stati molto concentrati e decisi anche i neofiti classe 2004 della specialità come Francesco Frediani e Alessandro Augenti (2.30), Raffaele Romeo (2.20), Leonardo Angelo Puterio (1.80). Menzione particolare a Zeno Russo che ha saltato 2.00, lui che addirittura è specialista del lancio del martello!!

Infine Matteo Ciampini ha esordito nei 300 con 41"0, partendo in gran prudenza, ed ha saltato 10.79 di triplo. Gli astisti sono stati poi impegnati in altre gare, una di queste il salto triplo, che ha visto il buon piazzamento di Cutaia con 11.06, a seguire Frediani 10.28 e Augenti 9.64.