Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Successo per la giovane Matilde Poli, classe 2003, atleta del Centro Atletica Piombino specialista del salto con l'asta. Durante i campionati toscani U16 indoor che si sono disputati sabato 10 febbraio a Firenze, ha prevalso sulle avversarie con la misura di 2.90, confermando il miglioramento dopo lo svolgimento della preparazione invernale. Con un personale di 3.00 valicato lo scorso 27 gennaio, Matilde l'anno scorso fu settima ai campionati italiani e il 2.90 ottenuto nell'ultima gara è un risultato interessante poiché saltato con un'asta nuova: una 400-125, un'asta importante che se imparata ad usare al meglio, potrebbe dare una notevole spinta verso l'alto all'agilissima atleta proveniente da San Vincenzo. Con la vittoria del titolo è arrivata anche una convocazione ufficiosa, ma che sarà quasi certamente confermata, per un meeting nazionale indoor cadette in programma ad Ancona sabato 3 marzo.

Quarto posto nella stessa gara per Vittoria Sambuco, ha ribadito il PB di 2.40, fallendo di pochissimo la quota successiva di 2.50. L'elbana ha fatto grandi progressi rispetto alla passata stagione ma deve ancora assimilare al meglio il concetto di spinta dell'asta. Quinto posto per Martina Mangiapia (2.10), sesto per l'outsider Sara Tamburini, unica 13enne in gara che ha valicato 1.90. A seguire Martina Pescucci sempre con 1.90 e Alessia Cheli con 1.80, che è stata però ben al di sotto delle sue reali possibilità.

Nel salto in lungo, Rachele Falchi ha chiuso con 4.25, ma mostrando ancora alcune insicurezze nella fase di rincorsa: infatti non è mai riuscita a staccare con precisione dall'asse di battuta, ma ha sempre lasciato nei tre salti quei 20-30 centimetri allo stacco che aggiunti al suo risultato, potrebbero dare la misura che ella realmente vale, cioè intorno ai 4.50-4.60.

Esordio nei 55 metri per Sara Martelli con 9"40.

Le lanciatrici Stella Beccari e Marinella Zaporojan si sono ben comportate nella loro prima gara con peso da 3 Kg. La Beccari ha chiuso quinta, prima tra le nate nel 2004, con 8.92, Zaporojan ha ottenuto un 6.06, che è una misura un po' al di sotto delle sue possibilità. Le attendiamo comunque entrambe all'esordio nelle loro vere discipline d'elezione, rispettivamente lancio del giavellotto e lancio del martello, che non possono per ovvi motivi essere disputati in un impianto indoor.