Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Nei giorni scorsi si sono succedute chiamate e commenti su Facebook per complimentarsi con Francesco Costa, elbano di origine, residente da qualche anno a Piombino, 33 da compiere il 28 maggio. Parteciperà quest'anno alle sue seconde olimpiadi invernali nella specialità del bob a 4, che si terranno da 4 al 25 febbraio Pyeonchang, Corea del Sud.
Francesco è stato, prima di passare al bob, uno dei migliori atleti piombinesi di sempre, velocista specialista di 100 e 200 metri allenato da sempre da Fabio Quilici, un personale di 10"76 nei 100 e di 21"40 nei 200, campione italiano under 23 nei 200 metri. E' sempre rimasto molto legato al suo allenatore e alla sua società e frequenta tutt'ora il campo scuola "Luciano Simeone" di Piombino per alcuni allenamenti di forza e velocità relativi alla preparazione per il suo sport attuale.

Ha recentemente passato una selezione al Sestriere, dove i tecnici nazionali hanno selezionato 4 atleti su 10 presenti per rappresentare l'Italia alle Olimpiadi.
"Questo sabato si sono svolti i test di selezione per noi frenatori - spiega Costa - eravamo in 10 per 4 posti e non era così facile. Me la sono giocata e ci sono riuscito ed è per me una grande soddisfazione. Le Olimpiadi inizieranno il 4, ma noi arriveremo in Corea il 16 febbraio, dopo essere stati una settimana, dal 4 al 10 febbraio, in raduno a Roma. La gara si disputerà su 4 manche divise in due giorni. Dei quattro convocati - ha continuato l'elbano - ne scenderanno in pista tre, mentre un altro farà da riserva. Sarà già bellissimo esserci, ma ovviamente mi batterò affinché quella riserva non sia io. Se dovessi invece avere quel ruolo, farò comunque del mio meglio per supportare i compagni."

L'ultima partecipazione di Francesco alle Olimpiadi risale proprio a quattro anni fa, in quel di Sochi 2014. Nell'occasione il suo team si classificò al 18° posto.

Un grande in bocca al lupo!