Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Al via la stagione agonistica 2018 per gli atleti del Centro Atletica Piombino, che parteciperanno ai campionati toscani indoor di prove multiple, con alcune gare di contorno.

La formazione multipla quest'anno è numerosa, da record, con ben 11 atleti impegnati impegnati nelle varie discipline che compongono Pentathlon femminile e maschile under 18 ed Eptathlon maschile.

 

Tra le file dei più giovani, attenzione alla squadra Marcello Vaccari, Matteo Gabbricci, Emanuele Fazzini e Matteo Scatena che proprio questo inverno hanno intrapreso lo stesso percorso di preparazione trovando grande intesa tra di loro e notevoli miglioramenti. Le gare in cui competeranno saranno 60 ostacoli, salto in alto, getto del peso, salto in lungo e 1000 metri. Il migliore accreditato tra i nostri sembra essere Matteo Gabbricci che vanta 1.74 nell'alto e si difende in maniera egregia anche nelle altre quattro discipline. Dopo un'invernata difficile, avendo prevalentemente lanciato e curato piccoli aspetti tecnici dei salti, con alcuni problemi ad un ginocchio risolti con l'applicazione di un plantare, Marcello Vaccari torna in pista determinato a fare bene. Matteo Scatena farà valere i suoi passati da saltatore per cercare di racimolare più punti possibili nel lungo e nell'alto. E' progredito alla grande Emanuele Fazzini dal quale ci si aspetta buona prestazione anche nei 1000, che fino all'anno scorso erano il suo tallone d'achille.
Le coetanee Nicole Guarrasi e Aurora Pucci iscritte al Pentathlon femminile, che presenta le stesse gare della variante maschile ma con i 400 finali al posto dei 1000. Nicole ai primi test agonistici sugli ostacoli, sul lancio del peso. La seconda, specialista del salto con l'asta, sarà convertita durante il corso dell'anno anche per esigenze di squadra, ma non abbandonerà comunque la sua principale disciplina. Mentre i maschi vantano una formazione ben assortita ed esperta da anni di gare anche nelle categorie giovanili, le due ragazze sono alle prime uscite quindi il fattore emozione potrebbe influire, positivamente o negativamente, sulle prestazioni. A fare compagnia alle due ragazze avrebbe dovuto esserci anche Costanza Sicurani, che però sta riscontrando alcuni problemi ai muscoli ileopsoas, e sarà quindi in gara nel getto del peso.
Tra gli assoluti, iscritti l'intramontabile Lorenzo Mansani, che compie nel 2018 15 anni di attività agonistica, di cui 5 alternandosi tra atleta e allenatore, insieme a Giacomo De Marco, che ha appena fatto il suo ingresso nelle categorie assolute. Giacomo si è allenato molto poco durante l'inverno causa impegni lavorativi, ma ha voluto comunque esserci per questi campionati regionali che assegneranno il titolo under 23, sembra essere sfida tra Giacomo e il livornese Andrea Foresi, che sulla carta appare tuttavia avvantaggiato. Ritorno dopo due anni e mezzo alle multiple per Andrea Gori, dopo essersi specializzato per un anno nel lancio del disco, che rimane comunque la sua disciplina di elezione, ritorna dopo alcuni mesi di preparazione dove sono stati discreti i riscontri in allenamento nel salto in alto e nel salto con l'asta.
Tra gli juniores presenti anche i gemelli Lorenzo e Nicola Calise, che sfrutteranno le loro discipline migliori, rispettivamente velocità, resistenza e salto con l'asta per racimolare più punti possibili sebbene non siano veri e propri specialisti di prove multiple.

Nelle gare di contorno, particolare attenzione ai lanciatori di peso Ruben Perotti e Giacomo Orlandini che debutteranno con l'attrezzo della nuova categoria, 5 Kg per Ruben, 6 Kg per Giacomo. Damiano De Luca iscritto nel getto del peso assoluto Kg 7.260. William Paternosto al via nei 50 Hs juniores, in cerca di un pass per i campionati italiani di ancona, così come Elia Trapanesi nell'alto allievi.