Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Sono uscite le classifiche e le statistiche regionali di fine anno. Alcuni spunti interessanti:

Il Centro Atletica Piombino ha vinto alla grande per il secondo anno di fila la classifica su base regionale di prove multiple categoria assolute, sopravanzando l'Atletica Livorno di circa 2000 punti. La società, che ha schierato la formazione Mansani - Paternosto - Gentili, si è imposta sulle altre nonostante Gentili non abbia concluso nessun Decathlon quest'anno a causa di alcuni infortuni alla schiena. Il suo apporto è stato "soltanto" di 4348 punti, che però, uniti ai 4687 di Paternosto e ai 10.810 di Mansani ottenuti sommando i suoi due Decathlon disputati nel 2017, 5443 di Lana, Campionati Italiani Under 23, e i 5367 di Livorno, durante la manifestazione provinciale di settembre, hanno permesso alla società di vincere questo ambito premio, per la quale sarà premiata durante la Festa dell'Atletica Toscana, che si terrà a marzo 2018.
Un po' di rammarico però dover annunciare che il prossimo anno sarà difficile ripetere un simile risultato, già ottenuto nel 2016 con Mansani-Gentili-De Marco: il solo Mansani infatti rimarrà in forze nelle prove multiple. Paternosto, ha scelto, giustamente, di dedicarsi in maniera più approfondita agli ostacoli, dove spera di ottenere il minimo per i campionati italiani nella specialità dei 110 con barriere. Gentili, a causa di alcuni problemi di costituzione, che gli impediscono di porre a sforzi eccessivi la zona lombare della schiena, si dedicherà in maniera più specifica ai lanci (peso e disco), sospendendo per questo periodo la preparazione di salto in alto e salto con l'asta.
Sicuramente però, ci sarà da divertirsi con la categoria allievi del settore: Marcello Vaccari, Emanuele Fazzini, Matteo Scatena e Matteo Gabbricci si stanno preparando per migliorarsi in tutte le discipline del Decathlon e l'obiettivo dichiarato è centrare un posto nei primi tre alla finale nazionale del CDS di multiple allievi, che si terrà a settembre in data e luogo ancora da destinarsi.

L'altra bella notizia che possiamo annunciare sfogliando le classifiche, è la netta vittoria di Stefano De Luca del Grand Prix Fidaltoscana Estate assoluto con 2.378 punti. Lo specialista del salto in lungo è rimasto pressoché imbattuto in Toscana per tutto l'anno ed ha vinto dunque un premio in denaro che ritirerà anche lui a marzo durante la festa dell'atletica Toscana. Federico Panicucci 16° con 1.916. La classifica come è facile intuire viene stillata dopo aver assegnato un punteggio per ogni posizione ottenuta nelle varie gare, in puro stile Gran Premio automobilistico. In passato già altri nostri atleti come Chiara Pazzagli, Francesca Berti, Umberto Mezzaluna, Matteo Mercati e Lorenzo Mansani si erano ben piazzati in questa classifica.