Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Secondo posto per Valtere Rocchi ai campionati italiani estivi di Pentathlon lanci nella categoria SM55-SM59. E' stata una grande battaglia con l'amico/rivale, portacolori della Silca Ultralite Vittorio Veneto, Andrea Meneghin, con un passato giovanile da lanciatore di martello di grande livello. Il piombinese ha perso di soli 31 punti, spalmati sulle cinque discipline del Pentathlon, che ricordiamo sono getto del peso, lancio del disco, lancio del martello, lancio del giavellotto e lancio del martello maniglia corta. Dunque è facile intuire come il divario sia stato minimo, causato principalmente da alcuni errori di Valtere come l'11.38 nel getto del peso. Rocchi ha iniziato male il campionato prendendo subito un metro da Meneghin, che ha lanciato 12.71. Purtroppo un infortunio occorso molti anni fa alle dita della mano condiziona spesso le prestazioni di "Halk", come si fa chiamare dagli amici per la somiglianza con l'ex wrestler della WWE Hulk Hogan, nel getto del peso. Ha poi però tenuto bene nel martello, con Valtere a 39.16 e Meneghin soli due metri più avanti. Ecco che nel disco, l'equilibrio torna a regnare, con Rocchi a quota 42.75, Meneghin fermo a 31.09. In condizioni di parità, si sono giocate le ultime due gare, il giavellotto, punto debole di entrambi, con Meneghin superiore di soli 70 centimetri (dunque divario poco più che insignificante), e il martello maniglia corta. Qui Valtere si è esibito con un ottimo 14.28, ma niente ha potuto contro la "botta" da 16.23 del lanciatore veneto. Lo score finale non ha premiato Valtere Rocchi che però si è detto entusiasta della gara disputata.
Vittoria per lui nel Campionato italiano Grand Prix della specialità con un totale di 10.589, ben lontano il secondo classificato fermo a 8.561.
 
Valtere non manca mai di ringraziare Chiara e Gabriele, i titolari della Palestra Futura Club in Via Firenze a Venturina Terme, che ne consentono la preparazione muscolare nei giorni infrasettimanali e nelle pause dal lavoro di meccanico che svolge nella sua officina proprio a Venturina. Inoltre impossibile non menzionare Piero Massini, allenatore specialista dei lanci con grande esperienza, riesce ad allenare con grande passione lanciatori veterani come Valtere, ma anche atleti al top delle graduatorie nazionali come Giacomo Miliani nel lancio del giavellotto e Damiano De Luca nel getto del peso, i più giovani Giacomo Orlandini, Alessio Ecca, le neofite Benedetta Grieco, Valeria Miliani e Martina De Simone, il vincitore della gara di lancio del giavellotto ai campionati italiani assoluti di decathlon, Lorenzo Mansani, oltre a piccoli atleti che si stanno appena affacciando alla pratica seria dello sport, come Zeno Russo, Stella Beccari e Marinella Schisano. Grazie Piero per tutto quello che fai per la società da più di 40 anni!