Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Grande prestazione di Matilde Poli ai Campionati Italiani cadetti/e (under 16) svoltisi a Cles sabato e domenica 7/8 ottobre. La ragazza di San Vincenzo, tesserata dal 2015 per il Centro Atletica Piombino, ha ben figurato tra le migliori atlete in Italia della sua disciplina: il salto con l'asta.

Matilde si era qualificata per questi campionati vincendo i campionati regionali a Livorno la settimana precedente, in una sfida all'ultimo salto con l'atleta di Quinto Basso, Zoe Giusti, un anno più grande della Poli. E' stato un pareggio fino a 2.80. poi Matilde ha avuto due buoni guizzi alle quote di 2.85 e 2.90 che le hanno permesso di vincere il titolo regionale e la qualificazione per i campionati, ai quali si presentava con la dodicesima misura in ordine di accredito. La gara, svolta alle 9:30 di domenica mattina, è iniziata nel freddo, poi il sole ha iniziato a scaldare lo stadio comunale di Cles dalle 10:00. Matilde è entrata in gara sicura alla quota di 2.40, poi 2.60, 2.70, 2.80 e addirittura 2.90 saltati al primo tentativo dei tre disponibili per misura. Poi tre tentativi alla quota di 3.00, due di questi molto buoni. La ragazza nell'ultima settimana ha cambiato alcune cose nella fase di rincorsa: è passata da saltare con 10 appoggi di rincorsa a 12, ed ha provato a cambiare l'asta, in favore di una più dura che le poteva permettere di salire di più.

Oltre al settimo posto assoluto, è da sottolineare il secondo posto tra le nate 2003, che farebbe ben sperare per l'anno prossimo, quando Matilde invece di gareggiare con le 2002, competerà con le 2004. Grande emozione per questa piccola grande ragazza, che oltre all'atletica, frequenta il Liceo Sportivo di Piombino e la scuola di magia di San Vincenzo, perché le sue passioni sono proprio queste due cose: lo sport e la magia. Soddisfazione anche per il suo allenatore Lorenzo Mansani, i genitori Alessio e Chiara, che sono partiti da San Vincenzo per seguire la gara in diretta.

Brava Matilde, continua così!