Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Quarto posto per gli alfieri della squadra assoluta del Centro Atletica Piombino, in trasferta ad Ostia per la finale nazionale del campionato di società raggruppamento Tirreno. E' stata una finale conquistata nel corso delle fasi regionali che si sono svolti a maggio e giugno, dove la società si è messa in luce per le brillanti prestazioni degli atleti, Stefano De Luca nel lungo e Giacomo Miliani nel giavellotto, giusto per citarne due. Una qualificazione guadagnata senza troppi grattacapi, un quarto posto in finale conquistato invece con le unghie e con i denti, alla ricerca di un piazzamento migliore possibile in ogni gara per guadagnare punti preziosi. Infatti il punteggio veniva assegnato in base al piazzamento degli atleti nelle varie specialità. 12 squadre per 12 atleti a gara con punti assegnati fino all'ottavo posto, zero punti dal nono al dodicesimo. Possibilità di lasciare scoperte alcune gare per inserire due atleti in una stessa disciplina. Il Centro Atletica Piombino non era competitivo nei 3000 siepi e nella marcia, per cui ha deciso di "doppiare" il salto con l'asta e il giavellotto.

Nei 100 metri, l'ottavo posto di Manu Orlando in 11"33, ancora giovanissimo, classe 2000, è riuscito ad andare a punti persino contro gli assoluti, nei 400, secondo Umberto Mezzaluna con 48"74, nei 1500 la quarta piazza di Alessio Ferrara con 4'01"50, a chiudere le specialità di corsa la settima di Lorenzo Calise nei 400 Hs con 57"68. Vittoria nella staffetta 4x400 con una grande rimonta di Umberto Mezzaluna su Edgars Erins, decatleta da 8312 punti acquistato dall'Atl. Aversano. Non altrettanto bene la staffetta 4x100, solo decima con 44"39 (Orlando - Corallini - Gori - De Luca Stefano).

Proprio Stefano De Luca è stato molto sottotono nel lungo con 6.58, in quella che sapevamo sarebbe comunque stata la sua ultima gara. Ma speriamo sempre in un ripensamento e abbiamo già fatto presente la cosa a Stefano, che in qualunque momento vorrà tornare al campo sarà accolto dai tecnici. De Luca ha saltato quest'anno 7.38 per ben due volte, ed ha un personale di 7.48 stabilito lo scorso anno ad Orvieto. Uno dei migliori specialisti in Italia a livello assoluto.

Nel salto con l'asta, a punti sono andati sia Lorenzo Mansani con 3.80, che Giacomo De Marco con 3.60. Mansani ottavo anche nel giavellotto con 44.01, specialità dove il titolare era Giacomo Miliani, secondo con 56.72. Damiano De Luca quarto nel disco con 38.27.

Quarto posto finale dunque dietro ad Atletica Aversano, Toscana Atletica Futura e Acsi Campidoglio Palatino. Ricordiamo però che l'Atletica Aversano ha sfruttato una legge della comunità europea per cui ha potuto acquistare atleti facenti parte di Stati comunitari solo per la finale. Presenti dunque molti esponenti della nazionale lettone e lituana, cosa senz'altro esaltante dal punto di vista dello spettacolo, ma le classifiche finali sono state falsate di non poco. E' il regolamento e dunque era possibile farlo, ma a noi non interessa: il gusto di arrivare quarti ad una finale nazionale con atleti piombinesi che vestono la maglia della città, allenati e costruiti da tecnici che vivono nella città di Piombino...non ha prezzo!