Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Doppietta per le due portacolori del Centro Atletica Piombino Stella Beccari e Rachele Falchi ai campionati toscani under 14 di lancio del giavellotto, che si sono disputati a Livorno sabato 30 settembre. L'attrezzo da 400 grammi viene utilizzato sia dai maschi che dalle femmine. Un'ottima idea, datata proprio 2017, l'introduzione del giavellotto anche per le categorie giovanissime. Il vortex, considerato per anni attrezzo propedeutico, non è in verità troppo collegato con il gesto del lancio del giavellotto, che richiede ben altre qualità, oltre al solo avere un braccio veloce; piedi reattivi, mobilità articolare e velocità di base, sono infatti doti che accomunano i grandi campionii della disciplina.

Proprio nel lavoro multilaterale stanno crescendo la Beccari e la Falchi che si sono imposte di gran lunga sulla concorrenza: la prima ha inanellato tre ottimi lanci, un primo piazzato a 29.20, poi ancora 29.90 e infine un 30.10, che gli vale almeno per adesso anche il record regionale sulla disciplina, orfana finora di una vera detentrice del primato, essendo il primo anno che si disputa. Anche la Falchi è andata in crescendo, dopo un 16.90 e un 19.60, ha piazzato un ottimo 22.53. In gara anche Sara Tamburini ed Elisa Iacopucci che hanno chiuso rispettivamente quinta e sesta con 15.23 e 11.76.

Mario Cutaia e Alessandro Augenti saranno presto avviati alle prove multiple. Non un braccio da naturale lanciatore quello di Cutaia che ha chiuso sesto con 19.90. Sarà quindi un po' da costruire la spallata del giovane ragazzo, che invece ha già rivelato grandi doti da ostacolista/saltatore, arrivando subito a 4.98 di lungo e 1.56 di alto dopo appena tre mesi di attività. Dietro Augenti con 16.43, che commette ancora grossi errori tecnici.