Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

E' stata una nuova e bella esperienza per il Centro Atletica Piombino l'attività estiva svolta al laboratori Riolab di Riotorto durante tutto il periodo luglio-agosto. In concomitanza con i centri estivi organizzati dalla società, tutti i mercoledì mattina un equipaggio composto da tre istruttori più i bambini che si erano iscritti al centro per quella settimana, partiva alla volta di Riotorto, partecipando alla giornata sportiva dei laboratori.

Ed è stato un successo: generalmente il lavoro era diviso in tre stazioni, una prima parte di corsa e ostacoli generale, poi divisione in due gruppi, uno al salto in lungo e uno ai lanci. Ed ecco che bambini che non sapevano cosa fosse l'atletica leggera, si sono cimentati anche nel lancio del giavellotto e del disco, con ottimi riscontri in quanto a entusiasmo.

Per chiudere la stagione è stato organizzato un Triathlon (50, lungo e vortex) al quale i ragazzi hanno partecipato numerosi, divisi per categorie: Martelli (Over 10 maschi), Tenaglie (Over 10 femmine), Cacciaviti (8-9 anni maschi), Livelle (8-9 anni femmine), Chiodini (under 8 maschi), Brugole (under 8 femmine).

Una gara molto avvincente è stata quella delle tenaglie, con una lotta a tre tra Martina Ardiccioni, vincitrice del lungo, Anita Dormio, vincitrice del vortex, e Giorgia Salvadori vincitrice dei 50 metri. A spuntarla è stata la Ardiccioni, che si è dimostrata anche una discreta lanciatrice. Netta vittoria tra i martelli di Alessio Serni, che ha prevalso in tutte e tre le gare su Raffaele Baldini. Anche tra i Cacciaviti, c'è stato un netto dominio, quello di Leonardo Bandini, mentre un ex-aequo tra i chodini con Ismaele Cento e Gabriele Matteoni a pari merito nella classifica finale. Sfida a due tra le brugole, con Francesca Taddei che ha prevalso solo all'ultima gara, il vortex, sulla nostra tesserata Giada Regoli. Valentina Romagnoli prima tra le livelle. Ricordiamo che la classifica veniva fatta assegnando punti in base al piazzamento ottenuto in ognuna delle tre gare.

Una grande festa finale, con i bambini che hanno salutato l'atletica leggera con un bellissimo applauso e tanta soddisfazione. Quella non è mancata anche da parte degli istruttori, che si stanno mobilitando per fare attività più spesso nel piccolo grande paese di Riotorto.

Un ringraziamento particolare a Simone "None" Bartoli e a Cristina Cianchi, che hanno esperienza ventennale nell'organizzazione dei laboratori, prezioso il contributo degli animatori che, come preme loro ricordare sempre, sono tutti ex bambini che hanno frequentato i laboratori qualche anno fa.

Arrivederci al prossimo anno!