Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Un grande successo quello riscosso dai centri estivi organizzati quest'anno dal Centro Atletica Piombino! Il grande numero di iscritti ha soddisfatto, ma non stupito in realtà, gli organizzatori e i responsabili, che hanno lavorato con i bambini da giugno ad agosto per 8 settimane. Sicuramente un punto di forza dei centri è stata l'attività di solo atletica che si svolgeva il lunedì e il venerdì mattina dalle 8:30 alle 12:30 al costo cumulativo di soli 20 euro per tutte le otto settimane in programma. Ma tante richieste sono arrivate anche per l'opzione settimana completa che, con stesso orario, prevedeva, oltre ai già citati giorni di attività al campo, due di attività al mare presso la Costa Est e uno presso i laboratori RioLab a Riotorto.
Il numero di bambini iscritti in tutto ha superato le 60 unità, dando quindi molto da fare ad istruttori che però essendo molti e lavorando a gruppi hanno potuto seguire in maniera certosina sia il gruppo dei grandi (10-12 anni) sia quello dei piccoli under 10.

I ragazzi più piccoli erano affidati a Federica e Francesca Toninelli, due new entries nel Centro Atletica, entrambe studentesse di scienze motorie. Francesca si è laureata alla magistrale proprio durante il periodo estivo quindi ne ha approfittato per fare esperienza pratica durante la stagione. Federica inizierà a breve il secondo anno, ed entrambe hanno già dimostrato di saperci fare. Davvero insostituibile Maddalena Quilici per tutte le questioni organizzative. Si ringrazia il servizio cathering LesChefs per il servizio offerto e la panetteria di Barbara Raspo e Sergio Scantamburlo per la merenda a base di schiaccia a metà mattinata.

I grandi (anni di nascita 2006-2007-2008) sono cresciuti invece sotto le cure di Alessandro Giannella e Lorenzo Mansani, due istruttori che lavorano già da un po' di tempo nella società come allenatori, uno di mezzofondo, l'altro di salto con l'asta e decathlon, del settore giovanile under 18. Sono intervenuti anche i docenti di scienze motorie dell'ISIS Carducci Volta Pacinotti di Piombino, Stefano Gorini e Armando Mansani anche loro allenatori della società, specialisti a livello nazionale rispettivamente del salto in alto e del mezzofondo.

Lunedì 7 agosto si sono disputate le gare del settore grandi. I ragazzi e le ragazze nati negli anni 2006/2007 si sono cimentati nel Pentathlon, una gara a punti che comprendeva 5 discipline: 50 metri, salto in lungo, getto del peso, lancio del giavellotto e 400 metri. E' stata una gara molto combattuta, a prevalere è stato Nicola Serra, già atleta del Centro Atletica Piombino, con prestazioni di netto rilievo, come 7"4 nei 50 metri e 4.20 di salto in lungo. Da notare anche il 20.83 nel giavellotto, una disciplina tecnica molto difficile, nella quale i bambini si sono però subito concentrati molto ed hanno appreso facilmente. Infatti, buone misure anche per Andrea Petri e Matteo Canessa, arrivati rispettivamente a 16.89 e 16.05. Nel peso, dominio di Mattia Pallini con 8.14, ma nelle prove durante gli allenamenti era già arrivato molto vicino ai 9 metri.

Nel pentathlon femminile, si sono presto ribaltati i pronostici che sembravano vedere Anita Carli vincere a mani basse. Forte nelle corse (8"1 nei 50) e nei salti (3.70 nel lungo), ha però pagato molto la presenza dei due lanci nella disciplina multipla, ed è stata quindi sopravanzata nel punteggio finale dalla neofita Asia Pascadopoli, ballerina, che si è avvicinata con entusiasmo all'atletica seguendo il fratello Lorenzo.

Entusiasti al massimo, i ragazzi e le ragazze hanno voluto cimentarsi l'ultimo giorno anche in una gara di salto in alto. Notevole prestazione di Mattia Pallini arrivato fino ad 1.31, un risultato di calibro regionale per un 2006, abbastanza distaccati poi Simone Santucci e Nicola Serra a 1.19, ancora Gabriele Gabbricci a 1.16. Tra le femmine, Anita Carli ha prevalso con 1.13, seguita da Sara Ricci e Asia Pascadopoli a 1.01.

I piccoli, divisi in due gruppi, (2008-2009) e pulcini (2010 in poi) hanno gareggiato nel triathlon (50 metri, salto in lungo, lancio del vortex), in molti assaggiando per la prima volta la sana competizione che regna sempre nell'atletica leggera. Tra i maschi 2008/2009, a prevalere è stato Diego Galletti, nipote del dirigente e consigliere della società Mauro, che fu nel 1964 il primo tesserato. Tra le femmine, netta vittoria di Giada Regoli, che tra le altre cose, per gli amanti delle statistiche, è stata la prima bambina ad iscriversi quest'anno ai centri estivi.

Tra i pulcini, affermazione netta di Niccolò Mannucci, che ha vinto tutte e tre le gare, subito dietro di lui, Luca Vassallo, terzo classificato Jacopo Pistolesi, primo del suo anno (2011). E' stata invece incerta fino da ultimo la classifica femminile, con Viola Gazzarri prima dopo due gare, ma nel vortex ha perso troppi punti, ed è stata scavalcata da Anita Santoni. Terza classificata, prima del suo anno (2011), Vittoria Rossi. Menzione particolare a Giulio Massini, classe 2014, che è riuscito nonostante i 3 anni da poco compiuti, a chiudere le tre prove con grande tranquillità.

Al termine delle gare, l'apericena alle ore 18 di venerdì 11 agosto ha chiuso ufficialmente la stagione dei centri estivi 2017.