Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Si preannuncia una bella gara quella che si svolgerà a Piombino domenica 2 aprile mattina, competizione riservata agli under 16. I nostri ragazzi sono carichi ed entusiasti di gareggiare nello stadio di casa e sperano che il meteo sia dalla loro parte: un po' di incertezza, forse nuvole e qualche goccia di pioggia accompagneranno gli atleti nelle loro fatiche.
La manifestazione in programma è la seconda giornata della prima fase del Campionato di Società toscano under 16, la cui finale si disputerà a settembre. Lo scorso anno, con gli atleti nati nel 2001/2002, il Centro Atletica Piombino maschile si classificò al terzo posto dietro Sesto Fiorentino e Grosseto.

Si partirà alle ore 9:30 e il primo dei nostri a scendere in pista sarà Simone Pasqualini, avvicinatosi alla marcia da qualche mese. Ha già gareggiato sulla distanza di 5 Km su strada, ed ora debutterà su pista, dopo un 2 km indoor chiuso in 14'11"0. Pasqualini coprirà per esigenze societarie anche il disco. In pedana nel triplo, troveremo Leonardo Sucameli, secondo nelle iscrizioni con 11.17, fresco di record personale nel salto in lungo alle gare scolastiche. Sucameli dovrebbe migliorare parecchio anche il suo tempo di accredito nei 100 Hs. Nella gara con barriere, insieme a Sucameli, debutterà Matteo Bellucci, figlio del triplista nazionale Maurizio, dotato di grande fisico e buona coordinazione, allenato da Fabio Quilici.
Alle 10:30, inizierà il salto con l'asta, maschile e femminile in contemporanea. Tra i maschi, salvo imprevisti, Marcello Vaccari dovrebbe essere il favorito, mentre sarà battaglia per la medaglia d'argento, oltre al pistoiese Bechi, potrebbero avanzare pretese anche Andrea Marino e Nicolò Augusto Vitiello, entrambi 14enni targati Centro Atletica Piombino. Vaccari, Vitiello e Marino, insieme a Trapanesi, saranno poi in pedana al giavellotto. Lorenzo Calvaruso e Mirko Rocchiccioli, oltre a cimentarsi nell'asta per divertimento, correranno i 1000 con l'obiettivo di abbassare di parecchio i loro primati personali, già ritoccati alle gare scolastiche con cronometraggio non ufficiale. Infine, alle 12:40, Elia Trapanesi sarà ai blocchi dei 300 metri, mancando nel programma gare il salto in alto, la sua disciplina di elezione.

Le femmine, che sono sette, il numero minimo indispensabile per coprire le gare, si divideranno tra le varie specialità: Giulia Montecchi (peso e 1000), Martina Pastorella (lungo e 1000), Fatou Bartolozzi (lungo e peso), Alessia Pastorella (asta e peso), Matilde Poli (asta e lungo), Martina Pescucci (peso e 300), Chiara Bettini (80 Hs e peso). Montecchi e Martina Pastorella sono tra le prime nelle starting list dei 1000 metri, mentre la gemella Alessia è tra le migliori nel getto del peso con 7.82. Attenzione anche alla Poli, classe 2003, che nell'asta potrebbe salire oltre il personale di 2.10 stabilito alle indoor.