Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Martedì 21 marzo a Palazzo Vecchio a Firenze, si svolgerà la "Festa dell'Atletica Toscana", appuntamento primaverile annuale dove si premiano gli atleti toscani che hanno ottenuto risultati rilevanti in classifiche o manifestazioni nazionali e internazionali. Il Centro Atletica Piombino partecipa sempre numeroso; anche per il 2016 sono stati infatti tanti i successi dei nostri atleti, andiamo ad elencare ora coloro che riceveranno questo importante riconoscimento dal comitato regionale nella giornata di domani:

- Umberto Mezzaluna, ottavo ai campionati mondiali juniores di Bydgoszcz (Polonia) con la staffetta 4x400 (formazione Mezzaluna - Aceti - Lopez - Sibilio), un personale di 47"48 nei 400 metri, 21"95 nei 200, nel 2016 terzo ai campionati italiani juniores under 20, settimo a quelli assoluti. Il promettente atleta è allenato da Fabio Quilici e sua figlia Francesca, ha trovato negli ultimi giorni un nuovo compagno di allenamenti in Marco Scantamburlo, passato dal mezzofondo prolungato ai 400 metri. Marco si è ovviamente rivolto a Quilici per farsi allenare sulla disciplina, tecnico specialista nazionale della velocità, responsabile regionale del settore da quasi trent'anni e una grandissima esperienza alle spalle con atleti di livello come Marco Cuneo, Francesco Costa, Armando Mansani e Stefano Gorini.

- Lorenzo Gentili, terzo ai campionati italiani di Decathlon a Chieti con 6380 punti, risultato migliorato vestendo la maglia della nazionale (6413) a Caorle in agosto. L'atleta ha nei suoi punti forti i lanci, dove stacca notevolmente gli avversari, e pur essendo possente è anche molto veloce (11"30 nei 100 - 51"90 nei 400 - 15"42 nei 110 Hs - 6.74 di lungo). Sta recentemente migliorando anche nei salti in elevazione, quelli che, se vogliamo, possiamo considerare i suoi punti deboli, "solamente" 3.85 di asta e 1.80 di alto. E' allenato da Leonardo Mezzacapo e Riccardo Calcini, quest'anno potrebbe ottenere il pass per partecipare ai campionati europei under 20. I tecnici della nazionale, dei quali anche Calcini fa parte, si sono detti particolarmente entusiasti per i miglioramenti del ragazzo e sperano di vederlo in pista a questa importante rassegna che si terrà a luglio a Grosseto.
La nostra scuola prove multiple è decisamente una delle migliori in Italia, lo dimostrano il terzo posto ai CDS nazionali assoluti della disciplina maschile con Gentili - Mansani - De Marco Giacomo, la qualificazione della squadra allievi per la finale nazionale, poi non disputata (Calise Lorenzo - Calise Nicola - Paternosto - De Marco Cristiano), i due record toscani stabiliti dai nostri atleti Carlotta De Marco (4197 Eptathlon under 17), e Marcello Vaccari (esathlon maschile under 15, 3378). Tutti questi ragazzi riceveranno un premio a Firenze per questi risultati.

- Nicola Calise, premiato anche singolarmente per aver conseguito tre ori nel Grand Prix Fidaltoscana Allievi, nella difficile disciplina del salto con l'asta. Quest'inverno, il 17enne ha lavorato molto con Leonardo Mezzacapo su tecnica di stacco e di corsa, e ciò gli ha permesso di passare agilmente ad impugnare aste lunghe cm. 430 invece di cm. 400. Da questo passaggio nee sta derivando un notevole progresso, con Nicola che è arrivato più volte a saltare elastici posti 4 metri in allenamento. Il ragazzo ha al momento un personale di 3.60.

- Premiate per le vittore nel Grand Prix anche le nostre atlete tesserate con la Toscana Atl. Empoli Nissan Linda Benigni e Chiara Pazzagli. Le due vennero cedute sotto richiesta della società di Empoli qualche anno fa, la Benigni nel 2016 è stata quarta assoluta e seconda under 23 nel Grand Prix di corsa campestre, mentre la Pazzagli ha vinto il Grand Prix della disciplina dei 400 metri, essendo praticamente imbattuta in regione. Entrambe le ragazze sono allenate da Armando Mansani, altro tecnico specialista nazionale della nostra società, diplomato ISEF e insegnante di scienze motorie. Auguriamo a Chiara di tornare al più presto a correre, per adesso è ferma da diverso tempo per un problema ad un ginocchio.

- Valtere Rocchi, tre titoli di campione italiano categoria SM50 (50-54 anni), martello con maniglia corta (titolo invernale ed estivo) kg 11.34, con la misura di 15.47 (Ancona, 28 febbraio) e ancora ad Arezzo con 15.33 il 10 luglio. Ha vinto inoltre il titolo nel Pentathlon lanci invernale a Santhià il 9 aprile con 3209 punti. Sempre sul pezzo il nostro lanciatore che oltre alle gare masters, partecipa spesso ancora a quelle assolute con gli attrezzi più pesanti (un personale nel disco di 57.78 in età giovanile e di 15.36 nel peso), dimostrando di valere ancora un posto nella nostra forte squadra assoluta. E' allenato da 41 anni dal nostro tecnico di lanci Piero Massini, anch'egli diplomato ISEF ed insegnante in pensione, che ha recentemente portato a livelli nazionali anche il pesista Damiano De Luca (15.20 da juniores), il giavellottista Giacomo Miliani (62.62) e il decatleta Lorenzo Gentili (15.77 nel peso e 43.26 nel disco). Poi ancora Piero Borelli, Lorenzo Mansani e Pietro Gozzoli (rispettivamente 57.22, 49.38 e 48.30 nel giavellotto).

Il Centro Atletica Piombino non manca, in queste occasioni e quotidianamente, di dimostrare la qualità tecnica dei suoi atleti e del suo staff, con operatori che sono studenti / laureati di scienze motorie, insegnanti di educazione fisica nelle scuole di secondo grado della città, istruttori giovanili qualificati e competenti. E i risultati, infatti, si vedono!