Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Ad Ancona lo scorso fine settimana, si sono svolti i campionati italiani indoor e lanci lunghi invernali masters: ha partecipato come ogni anno il nostro veterano Valtere Rocchi, passato nel 2017 dalla categoria SM50 a quella degli SM55 (55-59 anni). Gli attrezzi da lanciare sono rimasti dello stesso peso ma, come dice Valtere, ogni anno si perde sempre qualcosina in elasticità e fluidità dei gesti, qualità importantissime se non fondamentali nelle discipline di lancio.

"Andare sul podio per tre volte ad un campionato italiano è sempre una gran cosa - ha detto Rocchi - specialmente se in una di queste, ci si prende la medaglia d'oro. La misura, 41.04 nel lancio del disco, mi ha soddisfatto solo in parte ma alle rassegne nazionali ciò che conta, è il piazzamento."

"Nella scorsa stagione, non avevo rivali neppure nel martello e nel martello maniglia corta" - ha poi continuato - "ma da quest'anno mi sono scontrato con Andrea Meneghin, forte interprete di queste due discipline anche nelle categorie giovanili. Essendo nato nel 1958 ed io nel 1962, ci troviamo nella stessa categoria una volta ogni cinque anni. Sono comunque soddisfatto anche delle due medaglie d'argento."

Valtere ha concluso poi con i ringraziamenti: "In primis, a Piero Massini, il mio storico allenatore che nelle sessioni di tecnica è sempre con me da 40 anni a questa parte, inoltre un grazie speciale alla palestra Futura di Venturina Terme, ai titolari Chiara e Gabriele che con la loro professionalità e disponibilità hanno contribuito a questi importanti risultati."