Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Ultimo atto dell'attività indoor nazionale ad Ancona con la disputa  dei Campionati Italiani Assoluti giunti quest'anno alla 48^ edizione.
Erano tre gli atleti del Centro Atletica Piombino ad aver acquisito il difficile minimo di partecipazione: Alessio Ferrara negli 800 (1:53.11), Stefano De Luca nel lungo (7.48) e Umberto Mezzaluna nei 400 (47.48).

Umberto Mezzaluna, dopo il contestato quarto posto ai Campionati Italiani Promesse, è tornato ad allenarsi con grande determinazione in vista dell'evento clou della stagione.
Francesca e Fabio Quilici sono rimasti estremamente soddisfatti delle sue ultime prove in allenamento, sia sulle distanze brevi sia su quelle medie e lunghe, per cui l'atleta si presenta all'appuntamento in condizioni di forma ottimali per tentare un possibile accesso alle finali.
Gli avversari sono tutti molto agguerriti e l'impresa non sarà sicuramente facile, anche se alla sua portata.
Sarà fondamentale la fase iniziale di partenza e di accelerazione che gli permetta di conquistare una posizione vantaggiosa alla fine del primo giro. Recuperi e sorpassi nelle gare indoor sull'anello sono sempre molto problematici anche per manovre di ostacolo, pur nei limiti del Regolamento, degli altri concorrenti ad essere superati.

Alessio Ferrara, quarto ai Campionati Italiani Indoor Juniores, e l'allenatore Armando Mansani hanno deciso di comune accordo di saltare l'appuntamento che nulla avrebbe aggiunto alle possibilità reali dell'atleta di essere convocato  per un incontro internazionale di categoria.

Il record indoor, pur di grande valore tecnico, non gli avrebbe permesso di correre insieme agli altri juniores, iscritti con le migliori prestazioni all'aperto 2016, e nel confronto a distanza, in serie diverse, con i consueti tatticismi ritmici messi in opera dai più esperti Seniores e Promesse non avrebbe potuto difendersi convenientemente.
Informalmente il Settore Tecnico Nazionale ha apprezzato la bella prova di Alessio ai Campionati Juniores per cui si attendono con un moderato ottimismo le convocazioni della prossima settimana.

Stefano De Luca, fresco campione toscano assoluto indoor di salto in lungo con 7,24, ha invece dovuto rinunciare per un leggero infortunio muscolare patito proprio nel salto record al coperto.
Si è tentato in tutti i modi di recuperarlo, ma alla fine, per evitare di compromettere la stagione all'aperto, l'atleta e l'allenatore Massimo Vallini hanno dovuto alzare bandiera bianca.
Un vero peccato perché Stefano nelle ultime settimane aveva dimostrato di valere ampiamente misure oltre i 7.50.