Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Lorenzo Gentili e Carlotta De Marco hanno conquistato la medaglia di bronzo nelle loro gare di prove multiple lo scorso fine settimana a Padova, dove si sono svolti i Campionati Italiani di prove multiple assoluti, under 20 e under 18.

Nella gara dell'Eptathlon under 20, strabilianti le prestazioni di Lorenzo Gentili. Il venturinese, grande stazza fisica, mt. 1.89x88 Kg, 18 anni compiuti da soli tre mesi, ha dimostrato il carattere necessario per affrontare manifestazioni di livello. La gara, come scritto in uno dei precedenti articoli, si componeva di: 60 metri piani, salto in lungo, getto del peso 6 kg, salto in alto, 60 metri ad ostacoli, salto con l'asta e 1000 metri; le prime quattro si sono disputate nella giornata di sabato, le ultime tre nella mattinata di domenica. Dalla sommatoria dei punti risultanti dalle prestazioni di ogni singola gara, veniva fuori il punteggio finale.

Lorenzo è partito subito forte nei 60 metri segnando il suo record personale con 7"22, poi in pedana al lungo ha stampato un bel 6.74. Il peso, disciplina in cui è più temuto dagli avversari, ha sparato lunghissimo: 15.77!! Una misura da podio anche ad un campionato individuale! Dopo il peso, ecco il tallone d'achille, il salto in alto: notevoli tuttavia i salti del piombinese che ha ripetuto l'1.80 di due settimane fa, dimostrando progresso anche nella disciplina a lui ostica. Lorenzo ha chiuso quindi la prima giornata saldamente al comando con 3023 punti. Secondo Matteo Chiusolo con 2951 punti, quinto Marco Leone con 2823 punti.
Nella seconda giornata la classifica si è parzialmente ribaltata, sebbene Lorenzo abbia vinto i 60 metri ostacoli con 8"47. Al salto con l'asta, ha valicato i 3.80 alla prima, fallendo poi i 4.00 metri. Ma non è bastato: i suoi avversari ne hanno approfittato per rimontare, Matteo Chiusolo è salito a 4.20 e Marco Leone a 4.30. In situazione di parità prima del 1000 metri finale, Lorenzo ha corso con grande determinazione finendo in 2'55"78, un tempo notevole vista la sua prestanza fisica. Tuttavia, Chiusolo ha finito in 2'44"00, Leone in 2'47"00, e sono arrivati davanti di pochi punti. La classifica finale dunque è stata. 1. Chiusolo (Sportrace Roma) 5301 pnt; 2. Leone (Atl. Lecco) 5184 pnt, 3. Gentili (Centro Atl. Piombino) 5158 pnt. Grande abbraccio tra i tre nel post gare in puro spirito prove multiple, si sono dati appuntamento all'aperto dove l'obiettivo per loro sarà qualificarsi per gli europei under 20 in programma nel mese di luglio a Grosseto.

Carlotta De Marco, dopo la vittoria alla fase interregionale di due settimane fa, è partita subito bene nei 60 ostacoli fermando il crono a 9"25. Nel salto in alto, si iniziano a vedere i progressi, ha valicato 1.51. Nel getto del peso e nel salto in lungo, i suoi cavalli di battaglia, ha messo a referto due primati personali, dimostrando una grande determinazione e grinta agonistica: rispettivamente 10.81 e 5.45 i suoi risultati. Dopo quattro gare delle cinque in programma, Carlotta è andata ai blocchi dei 400 metri piani finali come terza, dietro a Rebecca Menchini e Veronica Zanon (quest'ultima davanti di soli due punti). Carlotta è partita subito decisa, ed ha chiuso in 1'02"56, davanti alla Menchini che però era già distante 100 punti, ma appena dietro alla Zanon, che ha marcato stretto la piombinese per poi superarla negli ultimi metri. Quindi la situazione dopo la gara finale non è sostanzialmente cambiata ma grande soddisfazione per i due ragazzi e per lo staff tecnico che li seguono.

Alla stessa gara di Gentili, ha partecipato anche il cugino di Carlotta, Giacomo De Marco, grandi capacità da corridore e coordinazione gli hanno consentito, sebbene sia passato da circa 6 mesi dalle prove multiple al mezzofondo, di concludere la competizione al dodicesimo posto. Degne di nota le prestazioni nel salto in lungo (6.19), nel salto in alto (1.83), e vittoria nel 1000 metri finale in 2'42"65.