Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

L'ubiquità non è un dono che appartiene all'uomo, ma a quanto pare appartiene al Centro Atletica Piombino! Un fine settimana intenso sta per iniziare per la società che sarà impegnata non su due, non su tre, ma su ben quattro fronti!

Lorenzo Gentili, Giacomo De Marco e Carlotta De Marco saranno a Padova per partecipare ai campionati italiani di prove multiple. Lorenzo, dopo l'affermazione di due settimane fa a Padova anche contro avversari più accreditati di lui, proverà a bissare il successo alla fase nazionale. Si scontrerà nuovamente contro Marco Leone (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), ma della partita questa volta saranno anche Matteo Chiusolo (Sportrace Roma) e Thomas Schiffregger, altoatesino di chiare origini tedesche tesserato per la ASV Bruneck Brunico Volskbank. I punti per la vittoria di questo eptathlon, saranno da giocarsi nei salti in elevazione: nel salto in alto, il nostro Lorenzo deve provare almeno a ripetere l'1.80 di due settimane fa, sembra in progresso nel salto con l'asta dove potrebbe stupire tutti, essendo riuscito ad impugnare aste molto più lunghe e dure di quelle che usava fino ad agosto scorso.Giacomo De Marco, ex specialista di prove multiple, passato recentemente allo studio più approfondito del mezzofondo con il gruppo di Armando Mansani, è fresco della vittoria del titolo toscano under 20. Potrebbe dire la sua anche ai campionati italiani, data la sua grandissima resistenza e la sua notevole elevazione (1.88 di primato nel salto in alto). L'obiettivo per lui sarebbe entrare nella top 10 italiana.
La cugina di Giacomo, Carlotta, parte bene dalle starting list, figura infatti nelle prime 5. Anche lei vittoriosa alla fase interregionale di due settimane fa, dovrà provare a ripetere le prestazioni, cercando di scendere di almeno un secondo e mezzo nei 400 metri piani (la scorsa volta li chiuse un po' dolorante al ginocchio in 1'05"99). Con loro ci sarà anche Lorenzo Mansani che, oltre al ruolo di accompagnatore, si è iscritto all'ultimo minuto alla gara singola di salto con l'asta maschile. Dopo il 3.70 della settimana scorsa, cercherà dunque l'approccio ai 3.80, in un continuo tentativo di avvicinarsi ai 4 metri, che lui racconta sempre come "un obiettivo da realizzare entro fine carriera agonistica prima di dedicare il suo tempo trascorso al campo interamente all'allenamento dei futuri saltatori".

Sabato partiranno anche alla volta di Firenze i velocisti e gli ostacolisti seguiti dal tecnico Fabio Quilici. Attesi nei 60 Hs Emilio Tesi e William Paternosto, così come Veronica Pistolesi nella stessa gara al femminile. Nella gara ad invito cadetti/e degli ostacoli, al via ci saranno Marcello Vaccari e Leonardo Sucameli, entrambi in grande progresso dal punto di vista generale. Nella velocità, tenterà di migliorarsi Alessandro Corallini, accreditato di 7"33 sui 60 metri ottenuto lo scorso anno.

Domenica, a Bucine (Arezzo), in programma la 1° prova regionale del CDS di corsa campestre, tra gli allievi i nostri portacolori Cristiano De Marco e Simone Salerno che dovranno percorrere 5 Km. Per Cristiano si tratta della terza gara stagionale, mentre per Simone è il debutto assoluto dopo il passaggio dalla categoria cadetti a quella allievi under 18. Linda Benigni iscritta alla gara di 6 km assoluta femminile, cercherà sicuramente di agguantare un posto tra le prime 10 in regione. Una competizione che si preannuncia, già dalle starting list, ricca di forti atleti e atlete specialisti della corsa campestre.

Contemporaneamente, a Lucca, andranno in pedana i lanciatori Valtere Rocchi e Damiano De Luca, sempre agli ordini del nostro ineguagliabile coach dei lanci, prof. Piero Massini. Valtere, al classico test annuale con attrezzi assoluti, disco da 2 Kg e martello da 7.260 Kg, con i quali si è allenato per tutto l'inverno; poi, nel mese di febbraio, "alleggerirà", si fa per dire, i pesi degli attrezzi per preparare i campionati italiani masters dove, dopo il passaggio da SM50 a SM55, gareggerà sicuramente nel disco (Kg 1.5), nel martello (Kg 6) e nel martello maniglia corta (Kg 11.34). Damiano, dopo il record personale nel getto del peso ottenuto la scorsa settimana a Firenze, proverà ad agguantare anche quello nel disco, che ricordiamo è mt. 40.43.