Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Fine aprile significa campionati regionali di prove multiple. Un appuntamento che gli atleti del Centro Atletica Piombino non saltano mai. Purtroppo, per l'edizione 2021, svoltasi a Livorno, sono stati pochi i partecipanti rispetto al solito, con i soli Alessandro Augenti, Raffaele Romeo e Leonardo Puterio per la categoria U18, che hanno preso parte al Decathlon (10 discipline in due giornate, cinque sabato 24 aprile, cinque domenica 25). Alcuni infortuni hanno impedito ad Emanuele Fazzini, Matteo Gabbricci, Mario Cutaia e Lorenzo Mansani di gareggiare. Tuttavia, è bene precisare che il detto "pochi ma buoni" si è confermato ancora una volta.

I tre portacolori piombinesi hanno vinto, infatti, il campionato regionale a squadre con un punteggio di poco inferiore ai 14.000 punti. L'obiettivo è qualificarsi per la finale nazionale di settembre, manifestazione in cui la società ha in passato già ben figurato, raggiungendo un terzo posto nel 2015 e un ottavo nel 2018. Le classifiche per la qualificazione verranno pubblicate alla fine di luglio, dato che tutti hanno possibilità di migliorare il loro punteggio sino al 31 di quel mese. Alessandro Augenti è arrivato secondo con un punteggio di 5200 punti esatti, che gli vale il minimo per i campionati italiani in programma a Rieti dal 9 all'11 luglio. Bene anche Raffaele Romeo all'esordio nella disciplina con 4387 punti e Leonardo Puterio che ha superato il muro dei 4000 punti, arrivando a 4087, nonostante un deludente 1500. Analizzando le singole gare, spiccano decisamente il 16"71 nei 110 Hs di Romeo, il 31.12 nel disco e 3.40 nell'asta di Leonardo Puterio (precedenti records personali 25.98 e 2.90) e 13.20 nel peso e 45.94 nel giavellotto di Alessandro Augenti.
Alessandro ha combattuto fino da ultimo con l'amico livornese Manaseb Scotto (tra le altre cose al primo anno di categoria, anno 2005), ma ha dovuto cedere il passo nei 1500, specialità che Augenti soffre molto a causa di una forma di asma non troppo invalidante ma di certo fastidiosa, che condiziona la sua preparazione aerobica anche negli allenamenti. Alessandro spera ora di fare meglio a luglio anche se ci sarà da lavorare. Dovrebbe partecipare alla gara di Decathlon di Rieti anche Mario Cutaia che ha già ottenuto il minimo di partecipazione ad ottobre scorso, che non ha gareggiato a Livorno per indisposizione.

Nella passata settimana, mercoledì 21, hanno gareggiato nuovamente gli U16 a Grosseto ottenendo risultati incoraggianti. Alessandro Antonini ha vinto i 100 Hs, davanti a Nicola Serra e Mattia Ristori, suoi compagni di allenamento, mentre Marco Beccari ha esordito col botto nel disco arrivando subito fino a 27.25. Bene nella stessa gara anche Federico Fazzini e Samuele D'Andrea. Notevole progresso nel salto lungo per Gabriele Gabbricci, Lorenzo Mussio e Linda Varrella, così come per Alessio Sainati nei 1000 (3'19"41) e Maria Masseti nella stessa distanza (3'32"74). Simone Santucci e Davide Serafinelli rispettivamente 3° e 4° classificato negli 80. 

Da menzionare anche Linda Benigni, che gareggia da anni per la Toscana Atl. Empoli Nissan, ma seguita dal tecnico piombinese Armando Mansani. Esordio nei 1500 metri per lei, corsi in una bella progressione poco sopra i 4'50, gara vinta senza troppi grattacapi.

Intanto a Siena, in occasione del Meeting della Liberazione, ritorno alle gare dopo un anno e mezzo di assenza per Caterina Da Mommio, allenata da Francesca Quilici. L’atleta tesserata per la Unicusano Livorno, è tornata su misure apprezzabili, vincendo la gara con la misura di 5.41 realizzata all’ultimo salto. Ancora qualche problema tecnico da risolvere dopo un periodo travagliato di preparazione, tanto che fino alla settimana precedente quella della gara era in dubbio la sua partecipazione. Un buon inizio quindi e un nuovo punto di partenza per Caterina.