Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Con 3259 punti, Alessandro Augenti, atleta U16 del Centro Atletica Piombino, ha firmato il nuovo primato toscano di esathlon asta a Torino, durante la manifestazione piemontese chiamata "Decafestival". Sicuramente una prestazione inaspettata quella del giovanissimo ragazzo, che è partito subito bene siglando il personal best nei 100 metri ad ostacoli (16"09), poi ha continuato la sua impresa valicando 1.56 nell'alto e lanciando il giavellotto a 38.20. Proprio il giavellotto uno dei suoi cavalli di battaglia, insieme al salto con l'asta, specialità nella quale, seppur sotto la pioggia, è riuscito ad eguagliare il suo record valicando 3.30. Poi ancora un ottimo miglioramento nel salto in lungo (5.40). Infine l'ultima gara, i 1000 metri, tallone d'achille di Augenti, chiusi in un non certo entusiasmante 3'47"43. Risultato finale comunque degno di entrare negli annali e già comunicato alla FIDAL Toscana.

Ad accompagnare Augenti, c'erano anche i suoi compagni di allenamento che saranno presto avviati al decathlon: Raffaele Romeo, che ha chiuso al quarto posto con 2789 punti, Daniele Zucchelli quinto con 2606, infine Leonardo Angelo Puterio progredito fino a 1967.

Anche i multiplisti del settore assoluto del Centro Atletica Piombino hanno partecipato al decathlon: Nicolò Augusto Vitiello ha fatto incetta di primati personali, prima nei 100, poi nel lungo, poi ancora nel salto in alto, nei 110 metri ad ostacoli e nei 1500. Score finale 3787, che va a migliorare il precedente 3572 ottenuto ad aprile allo stadio di Via del Filarete a Firenze. Matteo Scatena è riuscito a concludere il primo decathlon stagionale con un risultato non esaltante: 4532 i suoi punti finali, ma ci si deve aspettare più di 5.000 punti da lui entro pochi mesi. Matteo è riuscito a migliorarsi nel salto in alto (1.56) ed ha corso decentemente i 110 metri ad ostacoli, uno dei suoi talloni d'achille, in 17"48. Il compagno Matteo Gabbricci, 18esimo a maggio a Mantova ai campionati italiani, ha disputato un altro Decathlon per divertirsi, avendo già fatto bene nell'occasione importante dell'anno. L'obiettivo era portare a casa qualche primato personale, ma la pioggia battente, specialmente nella giornata di domenica, ha impedito al ragazzo di migliorarsi nell'asta, dove ha sfiorato comunque i 3.60.

Infine Lorenzo Mansani, anche lui molto stanco e soddisfatto da una stagione ricca di successi, dove si è migliorato in molte discipline fino ad arrivare al quarto posto ai campionati mondiali di Icosathlon ad Helsinki lo scorso agosto. 5199 punti finali, ben lontano dal primato personale di 5492 unità ottenuto ad aprile, ma soddisfatto di aver chiuso un'altra prova multipla insieme ai compagni.