Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Gara spettacolo con grande partecipazione del pubblico quella che ha visto protagonisti i portacolori del CAP a Cecina, in occasione dei campionati provinciali: Francesco “Freddy” Frediani e Mario Cutaia hanno polverizzato i loro precedenti personali nel salto triplo, salto dopo salto, in un crescendo che ha attirato l'attenzione dei presenti sugli spalti con incitamenti e “clap” pressoché assordanti.

Mario, già fra i primi nelle graduatorie nazionali nell'asta (3,80 realizzato a Piombino ai cds di categoria) e nel lungo (6,30 ai campionati studenteschi di Grosseto), nonché campione regionale di esathlon, ha raggiunto il quarto posto stagionale nel triplo in Italia grazie al 13,18 fatto misurare a Cecina (precedente 12,47). Adesso sono per lui 4 i minimi raggiunti per partecipare ai Campionati Italiani Cadetti di Forlì, il prossimo ottobre: sarà dura per i suoi tecnici, Francesca Quilici e Lorenzo Mansani, sceglierne una sola a cui dovrà partecipare. Nella stessa giornata, Mario ha anche realizzato il record personale nel disco con la misura di 29,05.

Francesco Frediani, reduce da due mesi di stop per un serio infortunio al polso durante una prova sugli ostacoli, ha sconvolto tutti i pronostici, giungendo alle spalle del compagno di squadra con l'ottima misura di 12,34, con 80 cm di miglioramento rispetto al precedente personale: atleta molto affidabile, un punto fermo per la sua allenatrice Francesca Quilci, e dotato di grandi mezzi tecnici, ha ricevuto i complimenti del responsabile regionale del settore salti per il suo risultato e per il gesto atletico che compie con grande naturalezza. Lo aspettiamo ai Campionati Toscani il 21 e 22 settembre a Piombino per un nuovo grande risultato nel salto in lungo.

Leonardo Puterio nella stessa gara si è migliorato ampiamente, saltando 9,68, quasi improvvisando perché impegnato nella preparazione di altre gare con il suo tecnico Lorenzo Mansani.

Sempre nel triplo, dopo il personal best realizzato a Piombino lo scorso 30 giugno, 10,71, Rachele Falchi ha saltato a Cecina 10,59, piazzandosi al secondo posto con l'ultimo tentativo, con un atterraggio non da manuale, che le ha impedito di raggiungere la misura che dà accesso ai campionati italiani. Sicuramente a settembre la ritroveremo più agguerrita che mai.

Negli 80 metri, vittoria dell'ormai plurimedagliato Matteo Ciampini, anche lui in ripresa dopo un infortunio che lo ha visto allenarsi con parsimonia, nel tentativo, riuscito peraltro, di ritornare in pista da protagonista. Il tempo, 9”3, soddisfa il suo allenatore Fabio Quilici, che ne cura, con Mario Morganti e Manola Mambrini, la preparazione. Nella stessa gara, ottimo terzo posto di Daniele Zucchelli, personale per lui con 10”3, e quarto posto per Raffaele Romeo con 10”4. Entrambi hanno partecipato alla gara di disco, realizzando i propri personali: i due giovani e versatili atleti sono nel gruppo asta e prove multiple di Lorenzo Mansani, insieme a Mario Cutaia e Leonardo Puterio. 

A proposito di asta, è di pochi giorni fa il nuovo record di società Juniores realizzato a Livorno da Tommaso Muti: l'allievo di Leonardo Mezzacapo, ritornato alle gare dopo circa due anni di inattività, ha saltato la misura eccellente di 4 metri, mancando di pochissimo i 4,10. 

Stella Beccari, che vanta la seconda prestazione nazionale nel lancio del giavellotto, si è migliorata notevolmente nel disco, vincendo la gara con la misura di 26,40. Alle sue spalle Viola Mansani, con 25,58: entrambe le atlete sono seguite dal Prof. Piero Massini, che continua a sfornare talenti fra i giovani, ma che miete successi anche fra gli “anziani”, leggasi Valtere Rocchi, protagonista ai campionati Italiani Master di Campi Bisenzio nelle gare di lancio riservate alla categoria SM55:

due ori per lui nel martello con maniglia corta (14,44) e nel disco (43,89), e bronzo nel getto del peso (11,54). Giovani e meno giovani sempre in pista a difendere i colori del Centro Atletica Piombino.

Virginia Sabini, dopo il recente pb nel salto in alto con 1,30, è stata schierata da Mansani negli 80 metri e nel disco, gara nella quale ha ottenuto il personale di 18,61, ben 4 metri al di sopra del precedente.