Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Rieti, 9 giugno 2019: la staffetta 4x400 del Centro Atletica Piombino stabilisce, nel corso dei Campionati Italiani Promesse, il nuovo record di Società in 3:19.73, minimo per i Campionati Italiani Assoluti.
Corrono nell’ordine, ottenendo il quatto posto in classifica, Giacomo De Marco, Lorenzo Calise, Alessio Ferrara e Umberto Mezzaluna.
La staffetta del miglio, come in genere viene chiamata la 4x400, ha un fascino tutto particolare che, per la sua difficoltà e spettacolarità, rappresenta il banco di prova degli specialisti del giro di pista.
Difficile per una Società mettere su un quartetto competitivo e a volte passano anni prima di formarne uno di spessore e, ancora più complicato, in grado di migliorare un record. 
Ben 36 ne sono trascorsi infatti dal quel lontano 8 ottobre 1983 quando a Massa Sandro Giomi, Andrea Babbini, Stefano Gorini e Armando Mansani stabilirono il record di Società in 3:21.3. 
A Rieti la formazione piombinese è andata oltre ogni previsione della vigilia pur avendo dato segnali positivi a Grosseto vincendo la gara in 3:24.72. Ce l’hanno messa tutta i nostri ragazzi migliorandosi notevolmente a livello di prestazione individuale e costruendo il nuovo record metro dopo metro, frazione dopo frazione. 
Merito di tutti, quindi, di essersi trovati insieme nel posto giusto al momento giusto perché è nella diversità di prestazione attesa e realizzata sta la forza di una staffetta in cui non si debbono e non si possono fare distinzioni di merito.
L’appuntamento ora è per i Campionati Italiani Assoluti di Bressanone a fine luglio.