Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Il titolo è stato anche il nome della manifestazione organizzata a Rosignano Solvay domenica 17 marzo, dove i piccoli portacolori del Centro Atletica Piombino si sono fatti valere! Ottima prestazione di Giada Regoli nei 200 metri categoria Esordienti A femminili, dove con 32"9 si è presa il terzo posto, lei che essendo 2009, gareggia per quest'anno anche con le nate nel 2008. Un buon quinto posto anche per Elia Allegrini nei 50 metri eso B con 8"5. Elia è nipote di Giovanni Allegrini, buon ottocentista piombinese periodo fine anni '60. Con lui, a pari merito stesso tempo, anche l'amico Alessandro Mangini. Bravissimi anche Alessandro Andreini, Francesco Galigani, Dario Giannelli e Alberto Manganiello, alle prime esperienze agonistiche per quanto riguarda l'atletica leggera.

Oltre alla Regoli, hanno corso i 200 Alice Sainati e Gaia Cillerai, che si sono migliorate fino a 34"8 e 40"8. Chiara Santucci è rimasta sui suoi standard correndo in 37"2, lei che ha un record personale di 37"0 stabilito a Piombino il 23 dicembre. Esordio sulla distanza per Margherita Benucci, da poco iscritta ai corsi, e Irene Manfredini.

I bambini più grandi, esordienti A maschi, classe 2008-2009, si sono cimentati per la prima volta nella difficile disciplina dei 400 metri. Nessuno di loro aveva avuto modo di correrli nel corso delle gare finali dei centri estivi, dove avevano gareggiato nei 200, così Alessandro Ciardi, Diego Galletti, Matteo Moretti e Matteo Mussio hanno corso con coraggio la loro prova piazzandosi circa a metà classifica.

Unica esponente degli esordienti C femminili, Arianna Grieco che ha corso in 10"9 i 50 metri. Peccato per l'assenza del fratellino, che si è ammalato il giorno prima della gara, così come Filippo Pagnucci che avrebbe sicuramente potuto dire la sua nei 400 esordienti A maschili.

Infine Viola Gazzarri e Anita Santoni hanno partecipato alla gara di salto in lungo. Anita Santoni è tornata da poco a praticare atletica leggera, dopo aver frequentato i centri estivi nel 2017.

Abbiamo elencato i risultati dei bambini per raccontare dei loro miglioramenti, ma ciò che preme alla dirigenza del Centro Atletica Piombino e agli istruttori Alessandro Giannella, Marco Pasquini, Matteo Carresi, Federica Toninelli, Riccardo Verani e Umberto Mezzaluna non sono tanto i dettagli tecnici, che a questa età non sono fondamentali, ma che i bambini si divertano e abbiano il giusto approccio alla competizione e allo sport! Bravi tutti!