Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

E' stata una grande festa, seppur vissuta nel ricordo di un grande amico, quella organizzata il 23 dicembre al campo Luciano Simeone di Piombino. La manifestazione, che ha visto la partecipazione dei settori esordienti di Centro Atletica Piombino, Atl. Costa Etrusca e Atletica Fucecchio, si è svolta sotto un sole primaverile, insolito da trovare in questo periodo. Sebbene mancassero appena due giorni a Natale, si è potuto vedere ragazzini gareggiare in pantaloncini e maglietta a maniche corte e ciò ha contribuito a rendere ancora più serena la giornata.

Andando ad analizzare il dettaglio tecnico, ci preme mettere in evidenza il 14.05 nel getto del peso ottenuto dall'atleta di Fucecchio Riccardo Masini, che ha fatto registrare il record toscano esordienti con l'attrezzo da 2 Kg. Purtroppo i record al di sotto dei 12 anni non vengono mai registrati dalla FIDAL Toscana, ma ci auguriamo che Riccardo possa, nel giro di due anni, avvicinarsi al primato regionale di Daniele Fabbri, stabilito due anni fa con 17.67. Il secondo posto nel peso è andato a Davide Serafinelli che ha anch'egli stabilito un nuovo record: quello sociale. Con 10.15 ha sorpassato il 9.82 di Marco Beccari ottenuto da quest'ultimo nel corso del Meeting Fontanella a maggio. Lo stesso Beccari è stato terzo nella gara con 9,92, migliorando comunque il personale. Il più veloce dei piombinesi nei 50 metri è stato invece Francesco Cordini con 8"0, terzo in classifica generale. Nella velocità sono stati riscontrati tempi al di sotto degli standard per tutti di circa 2 o 3 decimi. La prova finale del triathlon esordienti A, dopo 50 e peso, è stata il salto in lungo, dove invece sono arrivate molte soddisfazioni: ben tre sono andati sopra i 4 metri, Alessio Sainati, Marco Beccari e Riccardo Di Rosa, ma in generale, sono stati fatti registrare molti miglioramenti, frutto anche della preparazione particolare sulla disciplina iniziata per l'annata 2007 al campo di atletica a partire da settembre sotto la guida di Francesca Quilici nell'ambito del corso generale U14.

Il triathlon femminile esordienti A è stata pressoché una gara a senso unico, con Matilde Piccolo che si è aggiudicata la gara senza troppi grattacapi, stabilendo anche il primato sociale nel getto del peso con 7.19. Significativi miglioramenti anche per Sara Ricci e Chiara Mochi, vincitrice dei 50 con 8"2. Complimenti per i progressi nella velocità e nei salti anche a Kiara Giuliani e Linda Demi, mentre sta migliorando velocemente anche la nuova arrivata Anita Grilli, che si è appassionata all'atletica leggera dopo aver partecipato ai centri estivi. Ha pesato in questa gara l'assenza di Anita Carli, che avrebbe sicuramente potuto dire la sua.

Vittoria di misura nella gara del Biathlon B maschile invece quella di Alberto Zilla su Elia Allegrini. Alberto è partito subito forte nei 50, ma Elia, nipote di Giovanni grande ottocentista negli anni '60, ha agguantato un ottimo 3.88 nel salto in lungo che è andato a cancellare il precedente primato sociale che apparteneva a Matteo Ciampini, che saltò 3.51 nel 2013 a Livorno. Alessandro Mangini si è dovuto accontentare della quarta piazza: per un soffio ha dovuto cederla ad Albert Raul Pantea della Costa Etrusca.
Soprese a non finire nel biathlon B femminile, dove Giada Regoli, vincitrice di moltissime gare in questa stagione, si è piazzata sul terzo gradino del podio nonostante il personal best nel lungo con 3.47. Confermato il buon livello medio piombinese di questa categoria con Chiara Santucci, Viola Gazzarri, Giulia Porciani, Irene Manfredini, Alice Sainati, Gaia Cillerai, Teresa Marchioni, Gaia Bardini e la sorella Martha Julia, che si sono disimpegnate in tutte le prove.

Tra i C, netto dominio di Giulia Mochi tra le femmine, imbattuta nelle gare di lancio del vortex quest'anno, e di Francesco Galigani tra i maschi. Buone prove anche di Alice Pallanti e dei nuovi acquisti Andrea Guarguaglini, Dario Giannelli, Daniele Vittiglio e Alessandro Andreini.

I pulcini, che possono prendere parte alle manifestazioni FIDAL in virtù del tesseramento UISP, hanno disputato la prova singola dei 50 metri. Bravissimi Giulio Massini, che ha vinto con 11"5, ma anche gli amici di Giulio, Gabriele Stefanucci, Dario Martelli e Mattia Niccolini.

La manifestazione si è conclusa alle 13:30 dopo la disputa delle staffette 4x50 metri, che hanno regalato tante emozioni ai bambini che si divertono a disputare questa gara particolare dove la buona intesa e la cooperazione sono fondamentali. Sono questi i valori che vanno al di là dello sport e vengono insegnati da anni con professionalità dagli istruttori Marco Pasquini, Alessandro Giannella, Riccardo Verani, Matteo Carresi, Federica Toninelli e Umberto Mezzaluna, ultimo arrivato, che ringraziamo costantemente per l'ottimo lavoro che svolgono