Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Netta affermazione della squadra maschile cadetti (2004-2005, classi seconde e terze medie), alla fase provinciale dei giochi della gioventù di atletica leggera che si sono svolti giovedì 3 maggio a Livorno, al campo scuola Renato Martelli.

La squadra, forte della presenza di numerosi atleti in forza nel Centro Atletica Piombino, ha facilmente sopravanzato gli avversari livornesi della scuola media statale Bartolena di Livorno, arrivando al podio in tutte le gare. Due ori individuali, quello di Francesco Frediani nel lungo con 4.61 e quello di Matteo Ciampini che ha vinto gli 80 metri in 9"8. C'è stata poi la vittoria ex aequo nella staffetta 4x100, anche se i passaggi di testimone fra i piombinesi sono stati a dir poco disastrosi. Ciò la dice lunga sulle potenzialità della formazione Augenti-Cutaia-Frediani-Ciampini.
A livello individuale, Augenti è stato secondo negli 80 Hs con 13"2, e Cutaia secondo nell'alto con 1.62, dietro ad un giocatore di basket di Collesalvetti che l'ha sopravanzato di appena 2 centimetri.
Si sono ben comportati anche i lanciatori Simone Oliviero e Filippo Caggiari, rispettivamente rugbista e portiere di calcio, che in questa occasione si sono improvvisati pesista e lanciatore di vortex. Da evidenziare la spallata di Caggiari a 55.03, lui che è anche classe 2005. Francesco Vita, anche lui calciatore, secondo nei 1000 con 3'08"4.

La squadra femminile non è riuscita invece a vincere, anche se per pochi punti. Sia Stella Beccari sia Rachele Falchi, avranno però accesso alla finale regionale dei giochi in programma a Campi Bisenzio mercoledì 9 maggio, in quanto vincitrici del lancio del vortex (45.92) e degli 80 metri (11"4).
Sara Tamburini bronzo negli 80 Hs con 15"2, Caterina Mansani seconda nella marcia 2 km con 12'20"0, Matilde Fabriani quinta nei 1000, Marinella Schisano Zaporojan sesta nel peso con 7.10, Matilde Bulleri terza nel lungo (4.09), per chiudere con Giulia Deiola che ha disputato una buona gara di salto in alto (1.20).

Dominio assoluto della categoria 2006 prime medie maschili, con oro in cinque gare su sette. Nicola Serra si è aggiudicato il lungo con 4.41, Lorenzo Guarguaglini il vortex con 37.52, Simone Santucci l'alto con 1.34, Domingo Corallini il getto del peso con 9.75 poi Matteo Canessa e Mirko Lippi secondi rispettivamente nei 600 e nei 60. La staffetta Serra-Guarguaglini-Santucci-Lippi è giunta prima al traguardo senza essere insidiata per tutta la durata della 4x100.

Molto più modesta invece la formazione femminile dello stesso anno, da segnalare solamente il terzo posto di Ariona Collaku nel lungo con 3.70 (anche se la ragazza ha già saltato 4.20 più volte), e di Irene Tomarchio nei 600, bene anche Emma Braschi nel vortex e Aurora Formisano nel salto in alto.