Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Sono scesi in campo domenica 11 febbraio a Firenze anche i maschi del salto con l'asta, dopo le cadette che si erano già ben comportate sabato 10. La gara è stata molto combattuta con quattro atleti che si sono battagliati fino all'ultimo salto: due piombinesi, Mario Cutaia e Nicolò Augusto Vitiello e due fiorentini, Luca Cavari e Cosimo Gramigna. Vitiello e Cavari hanno lottato per il bronzo e a spuntarla è stato il piombinese, che con un salto valido a 2.75, si è portato a casa anche il primato personale. Cavari dopo aver saltato 2.70 è passato direttamente a 2.85, fallendo tuttavia per tre volte consecutive e piazzandosi quarto.

A 2.90, erano rimasti solamente Cutaia e Gramigna. Cutaia di un anno più piccolo, ha iniziato da poco la pratica di questo sport dopo un passato da ballerino di breakdance. Entrambi errore al primo tentativo a 2.90, successivamente al secondo Gramigna al di là dell'asticella. Così Cutaia, insieme all'allenatore Lorenzo Mansani, ha deciso di provare il colpaccio: passare 2.90 ed andare direttamente a 2.95, con però due soli tentativi disponibili. Cutaia ha passato alla prima delle due prove a disposizione la misura, mettendo molto sotto pressione il fiorentino, che dopo due salti a 3.00 errati, ha tirato fuori un terzo tentativo valido a 3.00. A Cutaia rimaneva a questo punto solo una prova, fallita. Gara emozionante che ha assegnato il titolo regionale all'atleta seguito nell'impianto di casa da Stefania Sassi, ma ha lasciato intravedere grandissimi margini di miglioramento per Cutaia, che cambiando aste e migliorando la tecnica di corsa potrà certamente dire la sua nella stagione all'aperto.

A completare la squadra del Centro Atletica Piombino Alessandro Augenti, sesto con 2.10, e Raffaele Romeo, al debutto assoluto nella disciplina, ottavo con 2.00.

Da segnalare poi l'ottimo risultato di Matteo Ciampini nel salto in lungo che con 5.46 è andato a piazzarsi all'ottavo posto generale, secondo per l'anno 2004, dietro all'atleta di Casalguidi Alessandro Tanteri. Bravo il giovanissimo che si divide tra velocità e salti, seguito da Fabio e Francesca Quilici.